incidente aereo hong kong

Incidente aereo B747 a Hong Kong: cosa è successo al Cargo finito in mare

Un tragico incidente aereo, oggi, 20 ottobre 2025 a Hong Kong ha visto un cargo Boeing 747-400 di Air ACT che operava per Emirates Cargo uscire dalla pista nord (7R) durante l’atterraggio.

L’aereo dell’incidente ha colpito un veicolo di servizio a terra ed è poi addirittura finito parzialmente in mare, dividendosi in due parti. Quattro membri dell’equipaggio, partito da Dubai, sono stati salvati illesi, mentre due addetti a terra hanno perso la vita.

L’incidente ha ovviamente causato la chiusura temporanea della pista e mentre scriviamo, tra le cause di parla solo di ipotesi, per certo il fatto che l’indicende aereo del 20 ottobre 2025 all’aeroporto di Hong Kong si è verificato in condizioni meteorologiche avverse.

Casi precedenti di incidente aereo a Hong Kong​

In passato, Hong Kong ha registrato alcuni incidenti aerei noti, anche se non tutti riguardano casi di cargo, come quello odiento, si possono citare casi rilevanti di incidenti per aerei commerciali e dei dirottamenti.

Per esempio nel lontano 1948 un Catalina della Cathay Pacific, venne dirottato e precipitò causando molte vittime. Quindi nel 1983 vi è stato un noto incidente con un Boeing 747 Lufthansa. Oltre a questi maggiori, ci sono stati vari incidenti dovuti a errori di pilotaggio o condizioni meteorologiche avverse a Hong Kong.

In generale, molti incidenti aerei nella storia di Hong Kong sono stati causati da errori dei piloti, condizioni meteo difficili, guasti tecnici o a seguito di contatti con veicoli di terra, simili proprio a quello più recente, di cui mostriamo in questa pagina anche immagini video.

Video

Lascia un commento

*