Si è svolta giovedì 9 aprile, presso l’elegante NH Collection Citylife di Milano, l’edizione 2026 di MissionForum, evento informativo di punta organizzato da Newsteca, dedicato ai manager e alle aziende operanti nei settori del Business Travel, del Fleet management e del Mice.
L’appuntamento, ormai una tradizione essendo questa la diciassettesima edizione, ha messo al centro del dibattito il futuro della mobilità e degli eventi, in un contesto geopolitico, storico e sociale nel quale i confini risultano sempre più sfumati.
I contenuti di MissionForum 2026
La giornata, che ha sommato per undici diversi momenti di contenuto, tra seminari, talk, presentazioni e dibattiti aperti al pubblico, si è articolata in due fasi principali, offrendo una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate alla mobilità aziendale e al MICE. La mattina e il pomeriggio, dove si è deciso di far dialogare i diversi mondi in un compendio di voci.

La mattina: scenari attuali, gestione operativa e innovazione nelle flotte
La giornata si è avviata alle ore 9:30 con la registrazione degli ospiti, seguita dall’inizio dei lavori alle 10:00, con il contorno dei vari desk per i partner e i fornitori, della mobilità aziendale. Nello spazio all’aperto, adiacente alla sala principale, anche due vetture esposte, di interesse per le flotte: le nuove 308 e 408 Peugeot.
Mobilità per lavoro: alternative e nuove scelte
La prima sessione, ovvero il Seminario “In movimento per lavoro: alternative e scelte odierne”, ha offerto una panoramica ampia sull’evoluzione della mobilità aziendale. Sono intervenuti, con la moderazione del direttore delle riviste Mission Omar Fumagalli, lato accademico Flavia Belluscio – Ricercatrice Senior Connect Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano e Giulio Salvadori – Direttore dell’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility, Politecnico di Milano; quindi, per il settore automotive Valentino Munno –Managing Director di Peugeot Italia; per la parte dei servizi, ha parlato Valentina Ubaldi – Head of HR Mobility & ESG Solution Zucchetti; mentre per il MICE Simona Parini, giornalista esperta e tra le più attive nel settore, a livello italiano.
Il panel ha analizzato il passaggio da un modello centrato sull’auto tradizionale a un ecosistema più complesso, caratterizzato da elettrificazione, connettività e nuove forme di mobilità come sharing e noleggio. Ampio spazio è stato dedicato al ruolo dei dati e dell’intelligenza artificiale, alla personalizzazione dei servizi e all’integrazione tra mobilità, sostenibilità ed esigenze delle risorse umane, con una crescente attenzione al benessere del dipendente.
Giulio Salvadori, sull’AI: “Sta entrando in tutti i nodi della filiera e consente di velocizzare i processi legati agli ADAS, con benefici concreti sulla sicurezza e sui costi sociali”.

Business travel e fleet: criticità e nuove chiavi di lettura
A seguire, l’open talk delle 10:30 ha approfondito il rapporto tra viaggi aziendali e gestione flotte. Sono intervenuti: Elena Carlino – Corporate travel Director Gattinoni Business Travel, Simone Costantini – CEO Fleet Support, Laura Spatola – Head of Strategic Sales Noleggiare e Stefano Peduzzi – Vice President, Tecnology Solutions & Operations Geotab.
Il confronto ha evidenziato la crescente integrazione tra business travel e fleet management, sottolineando la necessità di approcci più strategici e data-driven. Tra i temi affrontati: ottimizzazione dei costi, gestione operativa, utilizzo delle piattaforme digitali e miglioramento della sicurezza attraverso il monitoraggio dei comportamenti di guida. Stefano Peduzzi ha evidenziato in particolare il valore delle piattaforme digitali con impatti concreti sulla sicurezza: “È possibile identificare situazioni pericolose e fornire feedback, con una forte riduzione dell’uso del cellulare alla guida”.
Tecnologia e servizi per la flotta moderna
Alle 11:00 si è tenuto l’intervento “Carglass Mobile Revolution”, con Marco Lovisetto – Business Development Manager Carglass. La sessione ha illustrato l’evoluzione dei servizi di manutenzione e assistenza, sempre più orientati alla mobilità e alla rapidità di intervento, con un focus su sicurezza, efficienza operativa e adeguamento alle normative, in particolare quelle legate ai sistemi ADAS. Sul piano normativo, Marco Lovisetto ha sottolineato come “Il regolamento sugli ADAS entrato in vigore lo scorso luglio rappresenta uno spartiacque per il settore”.

Networking ed esperienza diretta
Il coffee break nella zona espositiva, con i vari fornitori a contatto dei buyer, ha offerto momenti di interazione diretta con i veicoli esposti e confronto tra operatori, favorendo lo scambio di esperienze e best practice.
Travel risk management e scenari internazionali
Daniele Grassi, Branch Manager International SOS Italy, ha quindi approfondito il tema dei rischi legati ai viaggi di lavoro, rifacendosi alla crisi in Medio Oriente. Grassi ha richiamato l’attenzione sul contesto internazionale: “Le tensioni geopolitiche stanno cambiando rapidamente lo scenario, con Paesi un tempo percepiti come sicuri che oggi presentano nuovi livelli di rischio”.
L’intervento ha analizzato l’evoluzione delle minacce geopolitiche e il loro impatto operativo sulla mobilità aziendale, evidenziando la necessità di aggiornare continuamente le policy e adottare standard internazionali per garantire la sicurezza dei dipendenti.

Gestione della complessità nel fleet management
Sempre nella intensa mattinata di contenuti impattanti per la mobilità aziendale, è intervenuto anche Roberto Scarabel, Presidente di AsConAuto. Il focus è stato sulla crescente complessità del mercato flotte, tra molteplicità di fornitori, esigenze operative e tempi di fermo veicolo sempre più critici. È emersa l’importanza di efficienza, qualità dei servizi e rapidità di esecuzione per garantire continuità operativa alle aziende. Scarabel, a capo del maggiore consorzio nazionale che veicola ricambi originali sul territorio, ha sottolineato: “Ridurre i tempi di fermo veicolo è fondamentale: lavoriamo su qualità e velocità, con ordini evasi anche in poche ore”.
La mattinata si è conclusa con il pranzo di networking.
Il pomeriggio: strategia, sostenibilità e visione futura
MICE e valorizzazione delle destinazioni
Alle 14:00 si è aperta la sessione pomeridiana con l’intervento di Maria Paola De Rosa, Responsabile Vendite e Accordi Commerciali FS Treni Turistici Italiani. Il focus è stato sul ruolo del MICE nella valorizzazione dell’heritage e nella scoperta di nuove destinazioni, evidenziando il legame sempre più stretto tra mobilità, turismo ed eventi.
Breaking news mondo Travel
Il contesto internazionale del travel è stato oggetto di una concentrata analisi delle ultime notizie. Con evidenza per le forti pressioni sui costi e nuove complessità operative. I prezzi dei voli sono in aumento (+10–15%) con un trend che potrebbe proseguire nei prossimi anni, mentre il tema del carburante e delle forniture energetiche resta centrale, anche alla luce delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Parallelamente, si registrano segnali contrastanti: da un lato una buona domanda turistica, dall’altro un cambiamento nei comportamenti, con viaggiatori più cauti, attenti a sicurezza, flessibilità e prezzo.

Sostenibilità negli eventi
A seguire MissionForum 2026 è tornato al Mice, con il tema della sostenibilità approfondito da: Anna Maria Gigante – Event Manager Exprivia, Luca Corsi – Corporate Communication Architect/PR e Live Communication Expert, Maria Guadalupe Lucasevich – HuTechTravel Events. La sessione ha evidenziato come la sostenibilità sia diventata una leva strategica nelle negoziazioni e nella progettazione degli eventi, con impatti su reputazione, competitività e scelte operative.
Focus Fleet management: mercato B2B e normative
Si è poi svolto un confronto sul mercato auto aziendale italiano, con Andrea Cardinali, Direttore Generale UNRAE, affiancato da case history presentate da Cristian Espertini, Fleet & Mobility Manager, e Gianluca Paolinelli, Consigliere di Top Thousand. Il dibattito, oltre a presentare delle best-practice per alcune delle maggiori flotte nazionali, ha approfondito l’impatto della fiscalità nazionale e delle normative europee sulle flotte, evidenziando le sfide legate alla transizione energetica e digitale e presentando esempi concreti di gestione aziendale, tra cui modelli di car sharing interno e utilizzo avanzato della telematica.

Creatività e innovazione negli eventi
Ancora una volta di Mice si è parlato in un seminario sulla creatività, con gli interventi di Anna Maria Gigante, Luca Corsi e Davide Bertagnon – Founder e Ceo Dreel Holding. Il confronto ha analizzato il rapporto tra intelligenza umana e artificiale nella progettazione degli eventi, evidenziando opportunità e limiti delle nuove tecnologie creative. Bertagnon ha ricordato in un soliloquio ai limiti della commozione quanto gli effetti generati dagli eventi siano tutto fuorchè artificiali.
Gen Z e futuro della mobilità
A chiudere la giornata, una sessione dedicata al futuro, delle persone in azienda e della loro mobilità, con protagonista Laura Colm – Associate Professor of Practice of Marketing and Sales & Head of Core Team Mobius Lab SDA Bocconi, che ha presentato uno studio sull’impatto delle nuove generazioni nei modelli di mobilità, mettendo in luce come aspettative, valori e comportamenti della Gen Z stiano ridefinendo le strategie aziendali in termini di sostenibilità, flessibilità e servizi. Lo stimolo della novità per alcuni manager presenti ha visto sfatati alcuni miti rendendo più concreto il possibile approccio alla nuova forza lavoro con necessità di abbattere inefficienze ed inerzie per una mobilità sostanzialmente adattabile e non così difficile come alcuni invece presagiscono.

Chiusura dei lavori e prossima edizione
La giornata si è conclusa con i saluti finali e un momento di engagement con i partecipanti. Nel complesso, l’evento ha evidenziato come la mobilità aziendale stia evolvendo verso un ecosistema integrato, in cui tecnologia, sostenibilità e centralità delle persone rappresentano le principali leve strategiche per affrontare le sfide future. La prossima edizione del MissionForum, è già prevista per la primavera 2027: stay tuned.
Elenco Partner MissionForum 2026
Quest’anno i partner dell’evento Newsteca a Milano sono stati numerosi, provenienti dai tre settori in tutta Italia. I ringraziamenti vanno quindi a:
AsConAuto
AXA Partners Italia
Carglass
CTI – Cisalpina Tours International
Fleet Support
FS Treni Turistici Italiani
Gattinoni Business Travel
Geotab
HNH Hospitality
Noleggiare
Stellantis Fleet & Business Solutions – Peugeot
Telepass Business
Webfleet
Zucchetti
Con il patrocino di: Osservatori Top Hundred e Top Thousand












