Il top del design

L’aeroporto londinese di Heathrow è uno dei principali scali europei: nel 2011 il numero di passeggeri in transito è stato di 69 milioni, con una percentuale di traffico ripartita nel 93% per i voli internazionali e il 7% per quelli domestici. Nell’aerostazione operano 90 compagnie aeree che viaggiano in 180 destinazioni, per un totale di 90 Paesi. I collegamenti più frequenti raggiungono New York, Dubai, Dublino, Francoforte e Amsterdam e sono utilizzati per il 31% da passeggeri business.
L’aeroporto conta cinque terminal collegati tra di loro con trasporti interni, tra i quali il nuovissimo Terminal 2, che sarà ultimato il prossimo anno.

Confort e design
La filosofia costruttiva del Terminal 2 si basa sul design al servizio dei passeggeri. La struttura è destinata a ospitare il quartier generale delle 27 compagnie aeree membri del network Star Alliance, che generano un traffico annuo pari a 600 milioni di passeggeri.
Il progetto (curato dallo Studio di Norman Foster&Partners, mentre lo sviluppo dei lavori è seguito da Luis Vidal e HETC) prevede un edificio principale di cinque piani con a fianco un edificio satellite e un parcheggio di quattro piani con 1.300 posti auto. La superficie complessiva è di cinquantaquattromila mq interamente coperti da un soffitto a vetri, a onde accavallate, che garantisce un’ampia luminosità naturale, simbolo distintivo del terminal. La fine di ogni onda determina all’interno lo spazio riservato alle aree check-in delle partenze, sicurezza e zona lounge. L’edificio satellite, denominato T2B e lungo 522 metri, ospita sedici gate ed è unito da un collegamento che si trova sotto la pista d’atterraggio. L’atrio è corredato negoziristoranti e zona relax per i passeggeri in transito.

Le novità negli altri terminal 
Lavori in corso nel Terminal 1: di recente è stata introdotta una nuova area check-in più moderna e dalle indicazioni più chiare. I passeggeri possono usufruire del servizio self check-in e spedire i propri bagagli in autonomia. Per il 2019 è prevista la ristrutturazione dell’intero edificio.
Con un investimento da cento milioni di sterline, anche il Terminal 4 presenta oggi una facciata rinnovata e una hall d’accoglienza con un tetto costellato di luci che producono un effetto particolare di chiaroscuri. Qui partono e arrivano ben 45 linee aeree e trovano posto gli aeromobili A380.
E veniamo al Terminal 3, dove transitano ogni anno quasi diciannove milioni di passeggeri. Nel 2007 è stato costruito un nuovo cortile e una nuova area per i self check-in nella zona A del terminal.
Il Terminal 5 nel 2012 ha conquistato il premio come miglior terminal del mondo per la terza volta consecutiva. Inaugurato nel 2008, è il quartier generale della compagnia aerea nazionale British Airways. Il progetto è stato ideato dall’ architetto inglese Richard Rogers. Si presenta come un edificio moderno di acciaio e vetri, il più grande di tutto il Regno Unito (40 metri di altezza e 396 di lunghezza), quattro volte più grande del Terminal 4. L’area totale delle vetrate delle facciate è di oltre 30mila metri quadri, in modo da permettere all’interno una luminosità unica nel suo genere e un notevole risparmio energetico.
Il picco massimo di passeggeri in transito è stato raggiunto a luglio 2011: 86.500 persone. La capacità di movimentazione dei bagagli è di circa dodicimila all’ora grazie al nastro trasportatore lungo ben 18 chilometri.
La struttura spicca, oltre che per la sua innovativa architettura, anche per l’atmosfera, la vivibilità e l’ampia offerta di ristoranti e negozi nell’area delle partenze. II 90% dei passeggeri in transito sfrutta al massimo la capacità di questo terminal che prevede ottime connessioni interne, riducendo così i tempi di spostamento in tutto l’aeroporto. I punti vendita sono 112, dislocati su una superficie di 20mila metri quadrati e appartenenti ai brand delle migliori marche del luxurygoods: primo tra tutti Tiffany, che per la prima volta ha aperto un corner in una realtà aeroportuale. Per quanto riguarda invece, lo shopping destinato al beauty, il terminal 5, oltre ai classici brand inglesi (Boots, Word Duty Free) ospita Coach, unico punto vendita di accessori in Europa del famoso marchio statunitense. Per gli appassionati di tecnologia invece, sono presenti i migliori punti vendita del Regno Unito.

Trasporti e collegamenti 
Lo scalo di Heathrow è perfettamente collegato alla capitale tramite il Paddington Expresstreno ad alta velocità in partenza ogni quindici minuti. Nei vagoni sono disponibili zona bagagli, aria condizionata, connessione wi-fi, la Quiet Zone dove ci si può rilassare. I sedili della prima classe sono particolarmente spaziosi e dotati di un tavolino per lavorare. Si possono comprare i biglietti on line, alla stazione o in aeroporto o direttamente a bordo del treno.
Le stazione all’interno dell’hub si trovano ai Terminal 1, 3 e 5.
La metropolitana collega l’aeroporto con Piccadilly Circus. All’interno dei Terminal 1 e 3 ci sono tre fermate, mentre al 4 e al 5 una fermata ciascuno. Il biglietto costa 5 sterline ed è acquistabile alle macchine elettroniche dell’aeroporto e della stazione. Per raggiungere la capitale è disponibile inoltre un servizio di bustaxi e mini taxi e anche di autisti privati.

Le Lounge di British Airways
Le lounge sono il luogo dove rilassarsi e dimenticare di trovarsi in un posto frenetico come l’aeroporto. All’interno di ognuna di esse è possibile mangiare e bere nei bar interni e lavorare grazie al collegamento gratuito wi-fi a banda larga. Al Terminal 5 è collocata la Concorde Room, il massimo dell’eleganza e del servizio a terra: wi-fi, schermi al plasma per le presentazioni, cabine relax come camere d’hotel con bagno incluso, ristorante e bar con vini e cibi d’eccezione e terrazza panoramica.
Ai Terminal 3 e 5 sono presenti le Lounge Galleries, suddivise in First e Club. Le prime offrono servizi non solo per i passeggeri business, ma anche per i viaggi di piacere con un occhio di riguardo anche all’intrattenimento per i bambini con una zona Kids progettata da Ultimo el Grito. Le Galleries Lounge Club invece, oltre al servizio bar e ristorante offre un cinema da venti posti su cui vengono proiettati film ed eventi sportivi.
Possono usufruire delle Lounge coloro che viaggiano in First, i soci Club World o Club Europe, i soci Silver e Gold dell’Executive Club di British Airways, i soci Emerald o Sapphire dei programmi Frequent Flyer delle compagnie aeree dell’alleanza oneworld. Info: www.heathrowairport.com.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.2, marzo-aprile 2013

Lascia un commento

*