Ford E-Transit 2022

Ford E-Transit 2022: i primi veicoli escono dalle linee produttive in Europa

Ford ha celebrato con un grande evento i primi esemplari del nuovo Ford E-Transit usciti dallo stabilimento Ford Otosan di Kocaeli in Turchia. Si tratta del famoso veicolo commerciale della Casa dell’Ovale Blu che diventa completamente elettrico per il mercato europeo. Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti e dipendenti con la presenza di rappresentanti del Governo turco, investitori e media di settore.

Ford E-Transit diventa 100% elettrico

Sono stati ben 5.000 gli ordini per nuovo Ford E-Transit ricevuti prima ancora dell’inizio della produzione.

Il costruttore americano ha investito circa 2 miliardi di euro nell’impianto di Otosan, incrementando il personale di 3.000 dipendenti, per aumentare la capacità produttiva da 455.000 a 650.000 veicoli. Questo investimento significativo porterà nel medesimo sito produttivo anche la realizzazione del modello Transit Custom di prossima generazione.

«L’impianto di Kocaeli è il cuore della produzione di Transit in Europa. L’inizio della fabbricazione di questo modello apre un nuovo capitolo “elettrificato” della nostra partnership già consolidata», ha detto Hans Schep, GM di Ford Pro Europe. «È il primo passo della trasformazione dello stabilimento, destinato a diventare un centro importante per la produzione di veicoli commerciali elettrici in Europa».

Ford E-Transit è la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo e rappresenta la punta di diamante del lancio di Ford Pro nel Vecchio Continente. Cioè la divisione dedicata agli Lcv.

«La produzione di E-Transit nel nostro stabilimento di Kocaeli, dove l’elettricità deriva al 100 per cento da energia rinnovabile, è un motivo di orgoglio per noi e un altro punto di svolta nell’ambito della strategia di elettrificazione di Ford», commenta Güven Özyurt, GM di Ford Otosan.

Ford E-Transit frontale

All-in sull’elettrificazione dei veicoli commerciali

Ford si prepara a un futuro completamente elettrico in Europa.

Questo scenario è stato evidenziato dal recente annuncio per creare uno dei più grandi impianti di batterie EV nella regione europea “allargata”.

La produzione è destinata a iniziare già a metà di questo decennio, con una capacità annuale che dovrebbe essere nell’ordine di 30-45 gigawattora.

Il Ford E-Transit sarà affiancato entro il 2024 da altri quattro nuovi modelli completamente elettrici della famiglia Transit. Questo nutrito lancio di prodotti green serve per riaffermare la leadership come brand di veicoli commerciali più venduti in Europa. Nonché per perseguire con maggiore forza sia l’obiettivo delle zero emissioni per tutte le vendite di veicoli in Europa sia la carbon neutrality di impianti, logistica e fornitura entro il 2035.

stabilimento Ford Otosan

Vantaggi per i clienti nell’era elettrica

L’E-Transit è progettato per consentire il passaggio indolore all’elettrificazione. Grazie all’ autonomia di circa 300 km reali, al carico utile, a potenza e scelta di diverse carrozzerie.

In questo momento, l’Ovale Blu sta portando avanti un programma pilota con 60 esemplari di pre-produzione del furgone a zero emissioni. Lo stanno testando clienti in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito.

Lascia un commento

*