da Telepass a Tolltickets

Il telepedaggio a livello europeo, da Telepass a Tolltickets

Sempre più sistemi di pagamento per viaggiare in tutta Europa in auto (o in camion) da Telepass a Tolltickets. Dopo il servizio per i mezzi pesanti, Telepass Eu, già in vigore in 7 Paesi da oltre un anno, ecco il Telepass Europeo valido su tutta la rete autostradale italiana, francese, spagnola e portoghese, che nasce dalla sinergia tra Telepass, il gruppo francese APRR/AREA e la spagnola Pagatelia (leggi qui), mentre Tolltickets, società del Gruppo Kapsch, e Axxès, lanciano sul mercato un nuovissimo apparato di bordo (on-board unit, OBU) certificato per il Servizio Europeo di Telepedaggio (SET).

Il telepedaggio a livello europeo, da Telepass a Tolltickets, di recente lanciato in Belgio

Da Telepass a Tolltickets. Con il Telepass Europeo, oltre al pedaggio sarà possibile pagare anche i parcheggi nelle città dei Paesi coperti dal servizio, tra cui quelle italiane di Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli, e a cui si aggiungeranno  400 parcheggi in città europee, tra cui Parigi, Madrid e Barcellona. Per accedere al servizio per i clienti Telepass è sufficiente richiedere l’attivazione sul proprio contratto Telepass Family presso i vari Punto Blu presenti sulla rete autostradale e ottenere il nuovo dispositivo. Per i nuovi clienti, invece, basterà sottoscrivere un contratto Telepass Family e contestualmente all’attivazione del nuovo servizio richiedere il dispositivo interoperabile. Dopo una prima fase di avvio, l’attivazione sarà possibile anche attraverso il sito www.telepass.com. Si tratta di un servizio pay per use, con un costo di attivazione di 6 euro e un canone aggiuntivo di 2,40 euro per ogni paese attraversato e solo nei mesi in cui viene varcata la frontiera, con Portogallo e Spagna considerato come un unico paese. L’importo del pedaggio estero sarà fatturato e addebitato sul proprio conto corrente insieme al pedaggio italiano e con le stesse modalità.

La soluzione introdotta da Kapsch TrafficCom e Axxès in Belgio è stata invece la prima ad essere certificata SET; Axxès serve una flotta di 200mila veicoli pesanti equipaggiati con una soluzione satellitare Kapsch TrafficCom. “Perfezionata grazie a cinque anni di feedback da parte degli utenti, la semplicità d’utilizzo della nostra applicazione non ha paragoni”, afferma Jérôme Lejeune, Presidente di Axxès. “Questa soluzione ci permetterà di estendere la portata della nostra offerta di servizi a nuovi clienti e partner”, aggiunge Gérard Baranczak, Direttore operativo di Axxès.

Le due società intendono rivolgersi ai nuovi settori che si apriranno al mercato SET nel prossimo futuro, a cominciare da Germania e Italia. In futuro saranno necessari un solo contratto con un operatore SET e una singola OBU. Il SET è dunque complementare ai servizi di telepedaggio degli stati membri. “Grazie a un’ampia gamma di servizi per la mobilità intelligente e a caratteristiche tecniche, come ad esempio la connettività bluetooth, l’unità di bordo per il Servizio Europeo di Telepedaggio offre un vero valore aggiunto a conducenti e società di trasporti per le loro attività quotidiane”, commenta André Laux, Direttore operativo di Kapsch TrafficCom. “Il nuovo dispositivo può essere utilizzato su tutta la rete stradale a pedaggio del circuito SET in Europa, anche in Italia, nonostante in questo paese si usi una tecnologia differente”, aggiunge Peter Selmayr, Direttore generale di tolltickets.

Lascia un commento

*