La Limo del nuovo millennio parla cino-svedese con la S90 Excellence

La svedese Volvo, le auto della quale siamo abituati a vedere tra le foreste scandinave o, al massimo, sui ponti che uniscono i quartieri di Stoccolma o di Goteborg, si stanno sempre più trasformando nelle luxury car della nomeklatura cinese, visto la proprietà asiatica della società.

E, proprio in Cina, sono state presentate due nuove versioni della S90, una  modificata per il mercato cinese, e un lussuoso modello top di gamma denominato S90 Excellence, che saranno le regine del Salone dell’Auto di Guangzhou 2016.

Una sorta di Limo cino-svedese che verrà costruita nello stabilimento Volvo di Daqing: “La Cina è destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nell’ambito dei nostri progetti produttivi a livello internazionale. I nostri stabilimenti cinesi forniranno prodotti d’eccellenza da esportare in tutto il mondo negli anni a venire, contribuendo così al nostro obiettivo di arrivare a vendere fino a 800 mila vetture all’anno entro il 2020,” ha detto il Ceo e presidente  della Casa costruttrice Håkan Samuelsson. Mercato produttivo che punta sempre di più all’esportazione, visto che, ad esempio, nel 2015 è stato il primo costruttore automobilistico occidentale a esportare negli Stati Uniti una vettura di lusso costruita in Cina, la S60 Inscription.

Ma torniamo alla S90 Excellence che propone la rimozione del sedile passeggero sostituito da una Lounge Console, progettata e realizzata per soddisfare le esigenze di relax o di lavoro che
hanno i clienti business di alto livello accompagnati da una autista quando viaggiano, un ampio tetto
panoramico, tavolini da lavoro ripiegabili, aree di stivaggio intelligenti, un porta bicchieri
in grado di mantenere le bevande calde o fredde, un poggiapiedi regolabile e un sistema di intrattenimento integrato completo di un ampio Schermo, con in più un frigorifero integrato e bicchieri lavorati a mano prodotti dalla cristalleria svedese Orrefors. Il tutto gestibile da un pannello di controllo a sfioramento posizionato sul sedile posteriore.

Le motorizzazioni sono i T4 e T5  a benzina con in più l’ibrido plugin T8 Twin Engine, il solo propulsore che equipaggerà la S8Excellence.   Naturalmente entrambe saranno dotate di tutte le tecnologie di sicurezza di Casa Volvo, dal dispositivo di Rilevamento Animali di Grandi Dimensioni all’interno del sistema City Safety, al Pilot Assist, ai servizi Apple CarPlay e Android Auto, a un nuovo impianto CleanZone di controllo della qualità dell’aria.

La nuova S90 entrerà in produzione nel mese di novembre, seguita dalla S90 Excellence il prossimo anno.

Lascia un commento

*