Ricerca i-Leader

Leadership digitale, Ferrari e Michelin al top

In base alla ricerca i-Leader condotta da Doing sulla leadership digitale, il brand Ferrari è risultato al primo posto nel settore automotive. Harley-Davidson e Ducati hanno primeggiato nelle moto mentre Michelin è leader nel settore dei pneumatici.

Ricerca i-Leader: leadership digitale, Ferrari e Michelin al top. Bene anche Porsche, Renault, Peugeot e Volkswagen,

Doing, azienda di marketing con 5 sedi del mondo e specializzato nel settore digitale, attraverso il tool i-Leader e con la collaborazione della testata Agi, ha voluto misurare la leadeship online nei settori citati. In altre parole: valutare il legame tra aziende e persone. In quello auto, oltre a Ferrari sono risultati vincenti anche PorscheRenault, Peugeot, Volkswagen, che però non hanno raggiunto la popolarità dell’azienda creata dal grande Enzo (leggi e guarda il video su Ferrari e Il Manifesto del futuro).

Nel campo delle due ruote, Yamaha, ApriliaVespa Honda si sono posizionate alle spalle del duo Harley-Ducati. Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano che segue Michelin vede PirelliHankook, Goodyear Dunlop.

“La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social”ha detto Marco Massarotto, founder & partner di Doing. “Ci sono i “lovemark”, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i “fan collectors”, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i “sellers”, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo”.

L’obiettivo di questa nuova ricerc non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.

Insieme a Doing e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring. Gli appuntamenti con le analisi di i-Leader continueranno nei prossimi mesi con altri settori d’impresa.

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