stazioni ricarica alta potenza autostrada

Due nuove stazioni di ricarica ad alta potenza in autostrada

Ci sono due nuove stazioni di ricarica ad alta potenza in autostrada. Si trovano ad Arno Ovest, sull’A1 Milano-Napoli, e a Brianza Sud, sull’A4 Milano-Brescia. Il piano di Free To X prosegue e con queste nuove aperture salgono a 26 le High power charger (Hpc) attive sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia (aspi).

Altri 21 cantieri sono in corso «molti dei quali in fase di completamento entro l’estate», fa sapere la società.

Stazioni di ricarica ad alta potenza in autostrada

Free To X è una società del Gruppo Aspi e realizza e gestisce in qualità di Charging point operator (Cpo), il più grande network di stazioni ad alta potenza per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale.

Le colonnine erogano fino 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.

L’accesso a tutti i principali operatori della mobilità elettrica (Mobility service provider – Msp) è offerto alle medesime condizioni. Sono questi ultimi ad avere la relazione commerciale con gli utilizzatori finali.

L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve. Ad oggi oltre 40 Msp di 15 nazionalità diverse hanno aderito all’offerta di interoperabilità.

Obiettivo finale: stazioni in 100 aree di servizio

Free To X è stata creata appositamente da Aspi per elettrificare le stazioni di servizio della rete autostradale italiana. L’obiettivo finale è di completare le aree in 100 distributori e avere colonnine ogni 50 km. Per allinearsi all’Europa.

Il programma terminerà nell’estate 2023.

Saranno avviate in media 5/6 nuove stazione ogni mese e attualmente l’investimento complessivo per le 100 stazioni pianificate è di 75 milioni di euro, finanziati da Autostrade per l’Italia.

[Approfondisci sulle ricariche di auto elettriche in autostrada]

Lascia un commento

*