AutoEventiGreen

Toyota Yaris è l’auto dell’anno 2021, vince la tecnologia ibrida

  

La Toyota Yaris auto dell’anno 2021: la cerimonia, che si è tenuta al Palaexpo di Ginevra, ha incoronato la city car giapponese che ha battuto la Fiat 500 per 266 punti contro 240. Al terzo e al quarto posto, la Cupra Formentor con 239 e la Volkswagen ID.3 con 224.

A seguire: la Škoda Octavia (con 199 punti), la Land Rover Defender (164 punti) e la Citroën C4 con 143. Ben quattro delle 7 finaliste sono auto elettriche oppure ibride, auto che sono state giudicate da una giuria di 59 giornalisti di 22 paesi secondo una formula inaugurata nel 1964.

Questa è invece la 10ª volta che il team del Salone dell’auto di Ginevra ospita la cerimonia, per il secondo anno consecutivo senza pubblico a causa dell’emergenza Covid-19.

Leggi come sono state scelte le 7 finaliste

Toyota Yaris auto dell'anno 2021

La Toyota Yaris sul palco di Ginevra

Toyota Yaris auto dell’anno 2021, a vincere è anche il full hybrid

La storia si ripete. Già, perché l’incoronazione della 4a generazione di Toyota Yaris auto dell’anno 2021 segue quanto avvenuto 21 anni fa. Correva l’anno 2000, infatti, quando la prima versione della city car nipponica vinse questo stesso premio, pur con a bordo una tecnologia ben diversa. E solo un motore termico.

Dalla prima generazione, i giudici hanno sempre incluso la Yaris nella rosa delle candidate al premio.

La giuria ha valutato positivamente la tecnologia ibrida di Yaris “per la sua guida fluida, le basse emissioni e l’accessibilità”. Ed è questa tecnologia full hybrid che è scelta da più dell’80% degli acquirenti di Yaris. L’auto ha vinto il premio anche per il design, le prestazioni e la sicurezza.

La giuria del premio “Car of the Year” ha poi apprezzato anche il successo di Toyota nel riaccendere in Europa la passione per le auto sportive, con il lancio della GR Yaris.

La Yaris è anche l’auto più venduta in Europa

Ma non è tutto. Se Toyota Yaris è auto dell’anno 2021, per la prima volta è anche la vettura più venduta in Europa, segno chiaro che i clienti del vecchio continente sono d’accordo con la giuria.

«La migliore Yaris di sempre», ha commentato Matt Harrison, executive vice president di Toyota Motor Europe. «Ricevere questo premio è un grande onore per Toyota. Desidero ringraziare la giuria per la considerazione e il riconoscimento. Vorrei anche cogliere questa opportunità per sottolineare la passione con la quale i nostri team di sviluppo in Europa e in Giappone svolgono il proprio lavoro. Come nelle aspettative di Akio Toyoda, la Yaris migliore di sempre sta regalando sorrisi ai nostri clienti».

Questa è la terza volta che il gruppo automobilistico si aggiudica il premio di “Auto dell’anno”: oltre alla già citata Yaris nel 2000 e nel 2021, nel 2005 fu la volta dell’antesignana della tecnologia ibrida, la Prius.

Toyota Yaris Auto dell'anno 2021

Prism Duo di Silla Industries
Precedente

Con Prism Duo di Silla Industries la ricarica nel garage aziendale diventa smart

appello sul mobility manager
Successivo

Euromobility chiede i decreti attuativi sul mobility manager