AutoEventi

Auto dell’anno 2021: come avviene la scelta delle 7 finaliste

Sono 7 le finaliste al premio di Auto dell’Anno 2021, superstiti di una lista di 29 vetture che negli ultimi mesi del 2020 sono state via via eliminate dalla giuria.

Una giuria che come tradizione è composta da 60 giornalisti (di cui 6 italiani) di 23 paesi europei, che testano i veicoli su strada e ne valutano le diverse caratteristiche. Quali? Viene valutato il design, il comfort, la sicurezza, le performance in fatto di consumi, la maneggevolezza di guida, le prestazioni, la funzionalità, la sostenibilità ambientale, la soddisfazione di guida e, in ultimo, il prezzo.

Auto dell'Anno 2021

Citroën C4

Le innovazioni tecnologiche e il rapporto qualità-prezzo sono fattori particolarmente importanti.

Alla fine di ogni anno, la giuria mette in lista una serie di auto fra quelle presentate al mercato, pertanto in lizza al premio di Auto dell’Anno 2021 ci sono soltanto modelli nuovi e non semplicemente frutto di rivisitazioni o dotati di nuovi motori.

C’è poi un’altra condizione: le vetture devono essere disponibili in almeno 5 mercati europei.

Leggi la classifica finale dell’edizione 2020

Come avviene la votazione per queste 7 finaliste? Ogni membro della giuria ha a disposizione 25 punti da distribuire tra almeno 5 modelli, senza poterne dare più di 10 a uno solo. Deve anche fornire un commento sulle ragioni della scelta.

Auto dell’Anno 2021, le 7 finaliste

Sono 7 le vetture in lista per il premio di Auto dell’Anno 2021. Il voto finale è previsto per fine febbraio mentre l’annuncio del vincitore sarà reso noto online il giorno 1° marzo. Per saperne di più, visita Caroftheyear.org.

Si ricorda che la giuria di 60 giornalisti è del tutto indipendente dal comitato organizzativo.

Volvo Car Italia
Precedente

Volvo Car Italia chiude il 2020 con la miglior quota di mercato in 25 anni

share now for business
Successivo

Da Share Now for Business un nuovo contratto aziendale di car sharing