Van elettrici

Van elettrici, E-Scudo entra nella flotta di E-Gap

Un veicolo elettrico che ricarica altri veicoli elettrici: il Bev Stellantis fungerà da "power bank mobile" per fare il pieno di energia ad emissioni zero. Ecco le città dove è presente

Nel segmento dei Van elettrici, E-Scudo di Fiat Professional è entrato nella flotta di E-Gap, l’azienda che offre un servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand.

Ma come funziona E-Gap? È un servizio che prevede che un operatore con un van 100% green raggiunga i veicoli elettrici e li ricarichi, anche eventualmente in assenza del guidatore.

Il possessore dell’auto elettrica può prenotare la ricarica tramite un’app dedicata da scaricare gratuitamente su smartphone o tablet. Può geolocalizzarsi o scegliere una posizione futura in cui sosterà il veicolo, selezionando in quanto tempo la desideri avere e seguendo in tempo reale lo svolgimento della ricarica richiesta.

L’interno dei Van elettrici è composto da una batteria che ha la funzione di immagazzinare l’energia che viene erogata in modalità fast alle auto elettriche. In pratica: è una “power bank mobile”.

Il servizio è attualmente presente in Italia nelle città di Torino, Milano, Bologna, Torino, Brescia, Verona, Trento e Roma. È utilizzabile anche fuori dai confini italiani, in Francia (a Parigi), in Spagna (a Madrid) e in Germania (a Monaco).

Ricarica Van elettrici, E-Gap in arrivo in altri paesi

Nel corso di quest’anno verrà attivato in Inghilterra (a Londra) e in Portogallo (a Lisbona) mentre nei prossimi anni è previsto in altre città. In Francia a Lione, Bordeaux e Marsiglia, in Spagna a Barcellona e Valencia e in Germania ad Amburgo, Berlino, Francoforte.

Imminente anche lo sbarco in paesi come Olanda (ad Amsterdam)  Grecia (ad Atene). Una curiosità: E-Gap ha inoltre realizzato la prima colonnina mobile di ricarica elettrica off-grid ultrafast firmata da Pininfarina.

Lo scorso inverno, una partnership tra E-Gap ed Enel X Way portò la ricarica in alcune località sciistiche.

A metà luglio, l’azienda che eroga questo servizio di ricarica mobile siglò una partnership con il gruppo Itas assicurazioni. Quest’ultima, non solo è entrata nel capitale sociale di E-Gap ma ha veicolato una proposta commerciale che riguarda la polizza RC Auto.

Con la sottoscrizione di questa copertura – con garanzie Kasko in Piedi e Tutela Legale – i clienti Itas otterranno tre ricariche mobili gratuite da 25kWh l’una da utilizzare entro 3 mesi dall’attivazione del voucher E-Gap.

E-Scudo si aggiunge all’E-Expert di Peugeot

Il mezzo prescelto per svolgere questo compito di ricarica è il Van elettrico E-Scudo di Fiat Professional Van con pacco batteria da 50kWh con una potenza massima di 136 CV. E-Scudo si aggiunge all’E-Expert di Peugeot già nella flotta di E-Gap.

E-Scudo fa parte di una gamma di veicoli commerciali elettrici che comprende anche E-Ducato ed E-Doblò. Ha un’autonomia fino a 330 km nel ciclo Wltp. È alto 1,90 metri è lungo 5  è ha una capacità di carico fino a 6,6 m³, un carico utile oltre 1 t e una capacità di traino di 1 t.

[Leggi di E-Gap che ricarica Poste Italiane]

Lascia un commento

*