Ristori per congressi

Ristori per congressi e fiere annullati causa Covid: come ottenerli

Sino al 10 settembre è possibile richiedere i contributi a fondo perduto in compensazione delle perdite subite dagli organizzatori di eventi a causa delle chiusure imposte dalla pandemia Covid-19 nel 2020 e nel 2021.

A dare il via alle richieste dei ristori per congressi e fiere è l’avviso pubblico del 5 agosto. Infatti, stabilisce le modalità di accesso ai 450 milioni di euro previsti dal fondo istituito dal Decreto Rilancio e incrementato dal Decreto Sostegni.

Di questi 450 milioni, 163 sono destinati agli operatori congressuali, altrettanti al settore fieristico e i rimanenti agli operatori della logistica del settore Mice.

Ristori per congressi
Foto di Alexandre Pellaes su Unsplash

Chi può fare domanda di ristori per congressi e fiere

Possono fare domanda di contributo:

  • gli enti fiera e i soggetti con codice Ateco principale 82.83.00 (organizzazione di convegni e fiere)
  • i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50 per cento del fatturato che deriva da attività relative a fiere e congressi.

Attenzione. Per accedere ai ristori sono necessari questi requisiti:

  • aver registrato una perdita media mensile di fatturato e corrispettivi dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2021 pari ad almeno il 30 per cento a causa dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di almeno un evento, in Italia o all’estero, a causa dell’emergenza Covid19
  • avere sede legale in Italia e nessuna procedura concorsuale pendente
  • non essere destinatari di sanzioni interdittive
  • essere in regola con gli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi
  • non trovarsi già in difficoltà il 31 dicembre 2019
  • non avere condizioni ostative alla contrattazione con le Pubbliche Amministrazioni

Come presentare l’istanza di contributi

Per ottenere i ristori per congressi bisogna fare domanda tramite la procedura online attiva sul sito del ministero del Turismo. È accessibile tramite Spid o carta d’identità elettronica.

Sul sito web si può anche scaricare il manuale utente che guida step by step nella compilazione e ottenere assistenza selezionando il pulsante “Hai bisogno di aiuto?”.

Se però nel manuale non si trovano le informazioni cercate si possono chiedere chiarimenti scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza_ristori_fiere@informatica.aci.it o chiamando il numero: 06 72462901.

Aggiornamento 9 settembre 

Il ministero del Turismo ha disposto la proroga del termine di chiusura della procedura di acquisizione delle istanze di contributo al 17 settembre.

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