Se a viaggiare sono i distretti

Troppo spesso quando si parla di business travel lo sguardo è rivolto ai modelli organizzativi delle grandi aziende italiane e multinazionali. In realtà, come ben sappiamo, il […]

Pionieri dell’automazione

Circa 200 viaggiatori e 1,5 milioni di euro di spese di viaggio all’anno tra biglietteria aerea e ferroviaria, hotel e rent a car. Questi i numeri del travel […]

Una low cost per l’Est

È stata inaugurata nel 2001, ma in poco più di cinque anni è diventata il vettore di riferimento per i voli a basso costo nell’Europa centrale […]

Ristorante con le ali

La fase di crisi attraversata dall’industria del trasporto aereo negli ultimi anni ha indotto i vettori, alle prese con l’esigenza di contenere i costi, a ridimensionare […]

Identikit di una funzione

Travel management: una funzione che all’interno delle aziende in Italia è gestita in modo estremamente variegato. Molti sono i “cappelli” sotto cui si cela il responsabile […]

Novartis: semplificare i processi

In Novartis Farma – casa farmaceutica appartenente all’omonimo gruppo svizzero – il compito di gestire le attività di business travel è affidato al responsabile Servizi Generali e Security, Giovanni […]

Quanto pesano le “surcharge”?

Come è noto, negli ultimi anni il panorama delle tariffe aeree è stato completamente rivoluzionato dall’ingresso sul mercato delle low cost: per poter competere con questa […]

Nuovo brand per Ventura

In un mercato sempre più complesso, dove la competizione è accesa e il livello di servizi richiesto agli operatori del settore sempre più alto, l’unione fa […]

Largo ai servizi non air

Era il febbraio 2004 quando Alitalia, e con essa tutte le principali compagnie aeree operanti in Italia, ridussero all’1% le commissioni riconosciute alle agenzie di viaggio […]

Il “polso” del bt

Indagare le caratteristiche e le tendenze evolutive del business travel in Italia, partendo dall’analisi e dal monitoraggio del mercato: questo l’obiettivo della Business Travel Survey – ricerca promossa […]

Takeda: note spese sotto la lente

Multinazionale giapponese fondata nel 1781, Takeda ha oggi sedi in 14 Paesi del mondo(Europa, Stati Uniti e Asia) e i suoi prodotti sono commercializzati in oltre 80 nazioni. In […]

Il declino della rete

Negli ultimi vent’anni le compagnie aeree europee, sulla scia di quelle americane, si sono avvalse deigrandi hub aeroportuali, giganteschi nodi di traffico presso i quali confluiscono […]