Al di là delle tariffe

Negoziare con una struttura alberghiera non significa semplicemente trattare una tariffa, facendo leva sui volumi d’acquisto e sul prestigio della propria azienda per ottenere un forte […]

Selezionare l’albergo

L’albergo è una componente importante, e troppo spesso trascurata, nel business travel. E’ importante non solo perché incide in maniera notevole sul budget delle spese, ma […]

Negoziare con gli hotel

La selezione degli hotel è uno dei compiti del travel manager. Sia che se ne interessi direttamente, sia che si affidi al travel agent o a […]

Incontrarsi a Milano

Il capoluogo lombardo dispone di due location per riunioni e piccoli eventi: la prima è il Kasta Gallery, in via Ripamonti. L’open space, di proprietà delle […]

L’inplant è out

Anzitutto, cos’è un inplant? Potremmo dire che si tratta della forma organizzativa per il business travel più in voga tra le grandi aziende e le migliori […]

Contratti con le agenzie di viaggio

Secondo l’articolo 1321 del Codice Civile: «Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale». […]

Agenzie di viaggio: la RdO

Come si fa a definire la specifica tecnica del servizio che l’agenzia deve fornire all’azienda? Applicando la formula mista labour cost + transaction fee, viene riconosciuto […]

Congressi: l’ennesima s…

Il comparaggio è l’accordo illecito tra una casa farmaceutica e un professionista che prescrive medicinali in cambio di soldi o premi. E proprio per comparaggio e corruzione sono […]

Saving: due pesi, due misure

Le metodologie di misurazione dei risparmi effettivi rappresentano un argomento di discussione sempre vivo tra i responsabili acquisti e i travel manager. Una loro corretta comunicazione […]

Problematiche fiscali: auto e fringe benefit

Nel caso di auto assegnata al dipendente in uso promiscuo, come viene calcolata la quota di fringe benfit? E come gli deve essere addebitata? Il problema […]

Marco Tosi: hi-tech in viaggio

E’ nata solo tre anni fa, eppure ha già conquistato la leadership europea nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di tecnologie informatiche. Stiamo parlando di Fujitsu […]