Parola d’ordine: rinnovamento

Con 5,5 milioni di passeggeri trasportati nel 2006,Czech Airlines è la principale compagnia aerea nell’ambito dei nuovi Paesi membri dell’Unione Europea. Attiva nei cieli fin dal 1923, negli ultimi diciotto mesi ha avviato un ambizioso business plan, che verrà ultimato nel 2008 e che già nel corso del 2007 ne ha riportato i bilanci in attivo.

Una nuova immagine

Questa riorganizzazione coincide con un cambio di identità, testimoniato dal radicale rinnovamento del management e da un nuovo logo, che al posto della bandiera ceca esibisce un diamante stilizzato. «Il nostro obiettivo è proporci non soltanto come compagnia di bandiera, ma anche e soprattutto comevettore di fiducia, puntando sulla qualità dei servizi e l’affidabilità che ci contraddistinguono da sempre». A parlare è il nuovo country manager della compagnia, Eugenio Ragusa, un manager con vasta esperienza nel settore turistico, maturata in qualità di direttore generale presso varie compagnie aeree (Air New Zealand, Spanair, Aitalia) e alberghiere (Hyatt Hotels).

«In tema di affidabilità – prosegue Ragusa -, nel primo semestre di quest’anno Czech Airlines si è piazzata al primo posto in graduatoria nella classifica delle compagnie aeree con la maggiore regolarità delle partenze stilata da Aea, l’Associazione delle Aerolinee Europee. In totale, nei primi sei mesi di quest’anno, la percentuale di voli puntuali della nostra compagnia si è attestata all’88%». Inoltre, il vettore ha ricevuto per il quarto anno consecutivo il riconoscimento come “Miglior compagnia aerea con sede nell’Europa Centrale e Orientale”assegnato dall’organizzazione aerea internazionale Oag, Official Airline Guide.

Tra code share e voli operati direttamente, Czech Airlines offre collegamenti per 104 destinazioni in 44 Paesi del mondo: le principali città del Baltico (tra le altre, Tallin, Riga, Odessa), del Nord Europa, ma anche del Nord America (Stati Uniti, Canada). In Italia, collega Praga con due voli giornalieri da Roma e Bologna e un volo giornaliero da Venezia e Milano. «Operiamo nel nuovo ed efficiente terminal Nord dell’hub di Praga. Da qui riusciamo a offrire coincidenze verso numerose capitali nel mondo, con tempi di attesa che non superano mai i 35 minuti».

Rinnovamento della flotta

Il rinnovamento di Czech Airlines riguarda anche la flotta, che attualmente è composta da 50 aeromobili ATR 42/72, Boeing 737 e Airbus A310, A320 e A 321, con un’età media di cinque anni.Entro il 2008 a questi aeromobili se ne aggiungeranno altri 12, sempre di marca Airbus. Cambiamenti, infine, anche sul fronte del servizio: «Di recente abbiamo modernizzato le nostre procedure con l’introduzione del servizio di web-check-in, che consente un comodo disbrigo delle procedure di imbarco direttamente online – sottolinea Eugenio Ragusa -. Inoltre, abbiamo rinnovato nella grafica e nei contenuti il sito www.csa.cz e creato una versione dedicata al mercato italiano, www.czechairlines.it».

Sui voli europei in partenza da Praga, il vettore propone anche un servizio di check-in telefonico. Chi viaggia con il solo bagaglio a mano, può telefonare al numero del call center 00420/220/112742, comunicare il proprio nome e numero di volo all’operatore e ritirare la propria carta di imbarco presso i banchi della compagnia. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.

Ricordiamo che dal 2001 Czech Airlines fa parte dell’alleanza aerea SkyTeam. Ai viaggiatori frequenti propone il programma Ok Plus, che consente di ottenere biglietti aerei e sconti con numerose società partner.

Mission N. 6, ottobre 2007 – testo di Elisabetta Tornatore

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