Anche in Germania a marzo ci sono dei giorni difficili per chi vola, causa sciopero nel settore aereo. Se dell’Italia con i suoi scioperi di questo mese leggete tutto separatamente, qui dettagliamo quanto riguarda i viaggiatori che volano sulla Germania in questo periodo.
Sciopero aereo Germania di marzo 2025, Date e orari
Lo sciopero del personale del gruppo Lufthansa, principale gruppo europeo di trasporto aereo, è programmato per un giorno, quello del 10 marzo 2025. La maggior parte degli aeroporti tedeschi sarà toccata dagli effetti dello sciopero e si stimano (fonte ADV) addirittura 510,000 persone, coinvolte, per oltre 3,400 voli cancellati, dallo “strike”.
Questo sciopero è stato convocato dai sindacati Verdi e durerà esattamente 24 ore, nel giorno 10 marzo 2025. La protesta coinvolgerà i dipendenti del settore pubblico e del personale di terra, e si prevede che avrà un impatto su centinaia di migliaia di passeggeri.
È prevista infatti la cancellazione di voli importanti, per il mercato interno ma anche di tutta Europa e anche collegamenti con l’Italia.
I passeggeri con voli interessati da “irregolarità” causa sciopero, per cui sono già state apportate modifiche al piano voli, sono contattati in merito o verranno informati a breve dalla compagnia.
Anche in caso di volo confermato però, non si escludono ritardi o altro tipo di disagi, raccomandiamo pertanto di recarsi in aeroporto con congruo anticipo e informarsi preventivamente.
Impatti sui viaggi di lavoro
L’associazione tedesca dei viaggi d’affari VDR, ha affermato che lo sciopero causa un “peso considerevole” per l’economia e i viaggiatori d’affari.
“Anche se rispettiamo il diritto di sciopero, le azioni dei sindacati non devono andare a discapito della competitività della Germania come sede aziendale”, ha commentato il presidente della VDR Christoph Carnier.
“Un’infrastruttura di trasporto efficiente e affidabile, incentivi fiscali per una mobilità aziendale sostenibile e la rimozione degli ostacoli amministrativi sono essenziali per rendere la Germania adatta al futuro”.