ULTIM’ORA: in Usa la tempesta Jonas, raffica di voli cancellati

Non si sa se sarà un altro falso allarme come nel passato, ma la tempesta Jonas sembra poter mettere in ginocchio veramente la Costa Est degli Stati Uniti. Tanto che le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare i propri voli su New York e gli altri aeroporti d’entrata sulla Costa, come Alitalia che, in una nota, scrive:
Alitalia è stata costretta a cancellare, come molte altre compagnie aeree, i voli da e per New York di domani 23 gennaio a causa del passaggio della tempesta di neve “Jonas” che provocherà forti restrizioni all’operatività degli aeroporti sulla costa orientale degli Stati Uniti. Alitalia sta contattando tutti i passeggeri coinvolti per fornire loro informazioni ed assistenza e per ricollocarli sui primi voli utili. A tale scopo, Alitalia effettuerà con un Boeing 777, l’aereo più capiente della flotta, i voli AZ 610 Roma-New York e AZ 611, New York-Roma, di domenica 24 gennaio. Alitalia invita i propri passeggeri dei voli da e per New York a consultare lo stato del proprio volo sul sito internet alitalia.com nella sezione “Stato del volo”, oppure a chiamare il Customer Center di Alitalia in Italia al numero verde 800.65.00.55, o al numero 06.65640, e negli Stati Uniti al numero verde 1.800.22.35.730, o al numero +39.06.65649. A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli da e per New York nelle giornate del 22, 23 e 24 gennaio è consentito il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale oppure il rimborso integrale del biglietto da richiedere entro il 24 gennaio.”.

Altri vettori stanno facendo lo stesso utilizzando anche i sistemi social, come, ad esempio, Singapore Airlines che su Twitter scrive: “Due to blizzard, SQ26 departing Frankfurt & SQ25 departing New York on 23 Jan 2016 are cancelled. Affected passengers will be rebooked“.

Naturalmente si sono mosse anche tutte le istituzioni locali, dal sindaco di New York Billy Di Blasio, al sindaco di Washington Muriel Bowserm, che ha decretato lo stato d’emergenza e chiuso le scuole. Anche i governatori della Pennsylvania, Tom Wolf, e della Virginia, Terry McAuliffe, hanno dichiarato oggi lo stato di emergenza e così pure il governatore della Carolina del Nord, Pat McCrory.

La tempesta, che dovrebbe lasciare la costa del New England entro domenica, porta gelo e neve, fino a 50 cm temono i meteorologi, e raffiche di vento sino a 90 km/h.

 

 

 

Lascia un commento

*