portale gestione flotte q8 cartissimaweb

Il portale di gestione flotte di Q8 CartissimaWEB calcola le emissioni

CartissimaWEB si amplia con nuove funzionalità. Il portale di gestione delle flotte aziendali di Q8 si arricchisce per accogliere le nuove sfide del mercato.

Il primo trimestre del 2022 ha rappresentato un periodo complesso per i player dei settori dell’energia e della mobilità, i quali si sono trovati di fronte ad una crisi senza precedenti che li ha portati a ripensare la propria offerta di servizi. Tra i brand più solidi del settore petrolifero in Italia vi è senz’altro Q8, azienda che dedica il massimo grado di attenzione al contesto in cui opera e che, con costanza rivolge il proprio sguardo al processo di transizione energetica e alla creazione di valore per i suoi utilizzatori attuali e futuri.

Q8 costruisce la propria offerta osservando i comportamenti delle persone, le loro abitudini e i loro interessi. Nella distribuzione di un prodotto di fatto indifferenziato come il carburante, a distinguere gli operatori di qualità dai propri competitor è la composizione dell’offerta di servizi.

Una carta carburante Q8 tutta digitale

Da tempo avviata verso la completa digitalizzazione delle attività di fleet management, Q8 aggiunge un nuovo importante tassello al mosaico dei propri servizi, nel segno della responsabilità sociale e della sostenibilità.

CartissimaQ8, la fuel card di punta dell’azienda è stata protagonista di un profondo processo di rinnovamento culminato nel 2021 nel restyling grafico e funzionale e nella re-ingegnerizzazione della piattaforma di gestione flotte CartissimaWEB.

Con una dashboard personalizzabile e intuitiva, il nuovo portale dedicato alla carta carburante CartissimaQ8 consente attualmente di effettuare operazioni di gestione e controllo delle carte dei driver, accedere a report dettagliati e alla fatturazione elettronica, impostare alert su azioni fraudolente.

Da oggi, inoltre, permette anche di usufruire di una nuova funzione di controllo dei consumi. Dopo la fase di test e analisi dei dati, Q8 ha lanciato una sezione del portale CartissimaWEB dedicata al calcolo delle emissioni di CO2 provenienti dalle attività lavorative.

Attraverso questa nuova funzionalità sviluppata sulla base di un algoritmo in grado di incrociare dati di consumi relativi a diverse categorie di veicoli, i fleet manager hanno l’opportunità di monitorare l’impatto del proprio lavoro e compiere scelte consapevoli mirate ad alleggerire la propria carbon footprint.

CartissimaWEB: come funziona il portale di gestione flotte di Q8

Quella che consente di accedere alla sezione per il calcolo delle emissioni di CO2 è una feature appannaggio del cluster Executive. Cioè di quei clienti Q8 che hanno scelto il ventaglio di opzioni più completo del servizio CartissimaQ8 per gestire le proprie numerose flotte di veicoli.

Accedendo al portale, il fleet manager potrà visualizzare nella propria home page la nuova sezione del menù intitolata “Calcolo emissioni”, che comparirà tra le tab sulla sinistra. Sarà anche accessibile mediante un’icona cliccabile che raffigura un albero, collocata in primo piano all’interno della schermata: per utilizzare la nuova funzionalità basterà un click.

Per ottenere un corretto calcolo delle emissioni è necessario aver registrato e inserito in modo esaustivo i dati richiesti per ogni vettura nella categoria “La tua Flotta”. Così da fornire al sistema tutte le specifiche necessarie a generare una rappresentazione accurata delle emissioni prodotte in un determinato intervallo di tempo impostato dall’utente.

I numeri ottenuti a seguito delle operazioni indicano il quantitativo totale di CO2 prodotta, il totale medio prodotto da ogni veicolo di quella determinata flotta e un indicatore del numero di alberi totali da piantare per compensare le emissioni di carburante nell’atmosfera.

È possibile, inoltre, scaricare i report afferenti a diversi periodi e procedere al confronto. Intraprendendo così le giuste azioni per predisporre interventi di compensazione. In ogni caso, per agevolare l’utente nella navigazione della nuova sezione, è disponibile un tutorial che mostra l’intera sequenza dei passaggi da compiere per eseguire un corretto calcolo.

L’impegno di Q8 per la mobilità sostenibile

Consapevole di ricoprire un ruolo primario in un settore che per sua natura sta plasmando il futuro degli spostamenti su strada, Q8 è fermamente impegnata nel promuovere il processo di accelerazione verso una mobilità sostenibile nell’ambito delle flotte aziendali. La società intende proseguire in direzione di un’ulteriore stretta verso la transizione all’elettrico.

«La costante tensione nel rendere fruibili e sempre attuali i nostri servizi ci mette alla prova con la necessità di sviluppare soluzioni al passo con i tempi», osserva Fabio Curtacci, Global Cards Business Director Fleet di Q8.

Continua: «È per questo che su CartissimaQ8 abbiamo integrato una serie di caratteristiche che possono ancor di più aggiungere valore all’esperienza d’uso dell’utente.

La sezione dedicata alla CO2 offre al cliente un ulteriore dato utile per valutare o modificare la propria flotta nell’ottica dei consumi e della sostenibilità».

[Approfondisci sulla collaborazione con Enel x Way]

Lascia un commento

*