Business travel show di Londra

Business Travel Show di Londra: riduzione della CO2 e ISO 31030

Manca poco più di un mese al Business Travel Show di Londra, “madre” di tutte le fiere legate al settore dei viaggi d’affari. Più di ogni altra, l’edizione 2022 sarà strettamente legata all’impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 nelle aziende. Nel business travel soprattutto.

Infatti, la società che organizza l’evento ha sottoscritto la Net Zero Carbon Events Pledge, una iniziativa congiunta di varie imprese per combattere il peggioramento climatico. Naturalmente l’impegno prevede degli obiettivi: dimezzare le emissioni entro il 2030 e raggiungere la neutralità nel 2050.

Al lavoro con l’associazione britannica Isla, che si occupa del futuro sostenibile degli eventi e delle fiere, il Business Travel Show di Londra e Northstar Travel Group da tempo sono al lavoro per traghettare il settore verso l’impatto zero. In più, puntano a motivare le aziende a cambiare atteggiamento e strategie nei comparti dei viaggi, dei meeting e dell’ospitalità.

Come nel 2021, parte di questo impegno sarà evidenziato dall'”Ethical Travel Trail, un percorso nel padiglione espositivo che porta i visitatori a visitare gli stand di aziende virtuose. Virtuose nel campo della sostenibilità, della diversità, nella lotta alle emissioni di CO2 e nella battaglia per i diritti umani.

Gli espositori di questo “trail” e le sessioni di conferenze che avranno luogo ad Excel nei giorni 29 e 30 giugno aiuteranno i visitatori nel loro viaggio verso un approccio etico.

Tra 31 società che hanno confermato la loro presenza in questa sezione speciale ci sono Bcd Travel, Easyjet, Hilton, Hrs (vedi qui il suo database di hotel ecosostenibili), Lufthansa, Mastercard, Sap Concur e United Airlines.

Business Travel Show di Londra, i casi di Ford e del Gruppo BTN

Il global travel manager di Ford, Stephen Swift, spiega quali azioni concrete prenderà quest’anno per rendere più sostenibile il programma di viaggi aziendale.

«La prima cosa è cercare voli e hotel con un focus sull’ambiente. Addirittura scegliendo il trasporto di veicoli elettrici, quando possibile. E in questo la nostra Tmc è un grande partner. Anche perché Ford sta investendo molto sulla mobilità elettrica».

Prima della fine del 2023, il Business Travel Show di Londra pubblicherà la sua “road map” per raggiungere le emissioni zero, previste nel 2050. In linea con gli accordi di Parigi.

«Quest’anno – aggiunge Louis Magliaro, vicepresidente esecutivo del Gruppo Btn – misureremo e tracceremo le nostre emissioni di gas serra. I risultati guideranno la nostra strategia futura nello scegliere i partner giusti che andranno nella stessa direzione».

L’agenda degli eventi all’Excel di Londra, il 29 e 30 giugno 2022

Intanto, l’organizzazione del Business Travel Show di Londra ha reso noto l’agenda degli appuntamenti. I temi di quest’anno saranno:

  • Travel management
  • Trasporti aerei e terrestri
  • Sistemazione alberghiera
  • Tmc, pagamenti e fornitori di servizi
  • Gestione del rischio
  • Gestione dei viaggiatori
  • Tecnologia e gestione dati
  • La mia carriera, organizzazione e lavoro in team
  • Meeting
  • Corporate social responsibility

Mentre si preparano gli stand e si finiscono gli ultimi ritocchi al programma, ecco alcuni dati resi noti dall’organizzazione statunitense Northstar Group.

Dati frutto di un sondaggio che rivela una diffusa poca conoscenza sui contenuti dell’Iso 31030 sulla gestione dei rischi da viaggio.

Un totale di 141 travel manager – 33% dal Regno Unito, il 41% dal resto d’Europa e il 26% dal resto del mondo – hanno risposto alla domanda “Siete a conoscenza della norma Iso 31030?”.

  • 16%: Sì e stiamo aggiornando in tal senso le nostre politiche di viaggio
  • 31%: Sì, ma non abbiamo ancora preso provvedimenti
  • 43%: No, che cosa è?
  • 10%: Non lo so

Il 53% degli intervistati, dunque, non ne sa nulla. A tal proposito, il Business Travel Show di Londra prevede una sessione gratuita dove si approfondirà sull’argomento.

[Mission e Missionline.it sono media partner dell’evento Business Travel Show a Londra, 29 e 30 giugno a Excel]Business travel show di Londra