conferenza GBTA Italia 2022

Conferenza di GBTA Italia: focus su sicurezza, sostenibilità e inclusione

La conferenza di Gbta Italia è alle porte. Il 5 ottobre, presso l’hotel NH Collection Milano CityLife, il mondo del business travel si riunirà per trattare i temi caldi del settore durante l’ormai consueto appuntamento annuale con il capitolo italiano della Global Business Travel Association, la principale organizzazione internazionale dedicata ai viaggi d’affari e alla meeting industry.

[Leggi: Inaugurato l’NH Collection Milano City Life: business travel e Mice]

Durante la conferenza di GBTA Italia, spazio ai temi chiave del BT

Il programma della conferenza di Gbta Italia si preannuncia denso di spunti di riflessione e animato da testimonianze autorevoli.

Negli ultimi anni, l’attenzione delle aziende si è focalizzata su tre temi chiave: la sicurezza dei dipendenti in missione, la sostenibilità nel business travel e la diffusione di una cultura basata su diversità e inclusione.

Trend che troveranno ampio spazio i lavori.

[Leggi anche: Gli aumenti delle tariffe del business travel secondo GBTA e Cwt]

Viaggiare sicuri

In apertura, dopo l’apertura della presidentessa Roberta Billè, i partecipanti potranno assistere all’intervento: “Viaggiare sicuri, viaggiare meglio”.

Relatore sarà Nicola Minasi, capo dell’Unità di Crisi della Farnesina dal 2021.

Questo argomento sarà poi ripreso anche nella tavola rotonda “Riconnettere, ripensare, ricreare”: oltre a Davide Rosi, managing director di Bcd Travel Italy, e Nicola Minasi, sarà presente Franco Fantozzi, senior security advisor di International Sos, che fornirà aggiornamenti sugli ultimi sviluppi in termini di sicurezza da applicare alle travel policy.

E ancora, diranno la loro Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates e presidente dell’Ibar, associazione che riunisce oltre 50 vettori operanti in Italia, Marco Quagliarella, director of International Operations di Aim Group International, e Paolo Fedeli, direttore medico di Sandoz.

Focus sulla sostenibilità

La conferenza italiana di Gbta sarà l’occasione per presentare il nuovo Sustainability toolkit, creato dall’associazione per supportare i travel manager nel compito di ridurre l’impatto delle trasferte sull’ambiente.

Tra gli ospiti chiamati a trattare il tema della sostenibilità compare Andrea Ronchi, manager e imprenditore con esperienza decennale nei settori delle commodity ambientali, dell’energia rinnovabile e dell’artificial intelligence, nonché fondatore di CO2 Advisor e CO2 Resource e professore di Carbon management presso l’Università di Padova.

Affronteranno il tema delle trasferte green anche Daniele Aulari, country manager Italy di Airplus International, Giuseppe Viesti, corporate travel manager di Salvatore Ferragamo, e Sara Digiesi, chief marketing officer and chief sustainability officer di Best Western Hotel Group Italia.

Il compito di illustrare alcune best practice del mercato sarà infine affidato a Marco D’Ilario, Svp Global Markets & Operations di Hrs, ed a Elena Carlino, direttore commerciale business travel del Gruppo Gattinoni.

[Potrebbe interessarti anche: Ripresa del business travel rimandata al 2026, parola di GBTA]

Sul palco della conferenza italiana di GBTA anche i diritti civili

Al tema dei diritti civili e dell’inclusione invece sarà dedicato l’intervento “Girare il mondo in tacchi a spillo” di Stefano Ferri, giornalista, scrittore e consulente in comunicazione.

Ferri ha pubblicato di recente un romanzo in cui racconta la sua esperienza di crossdresser, approfondendone non solo gli impatti familiari, privati e sociali, ma anche la causa.

Viaggio alla scoperta di se stessi

“Il viaggio più complesso che l’uomo può compiere è quello dentro di sé”.

Ecco perché durante la conferenza di Gbta Italia salirà sul palco anche Samuele Robbioni, psicopedagogista sportivo e clinico e formatore. Robbioni porterà l’esperienza che ha acquisito nello sport d’alto livello nel mondo della formazione manageriale, diventando docente Randstad Hrs e sviluppando il Randstad Sport format.

[Scopri gli altri relatori della Gbta Conference 2022 a Milano]