500 Spiaggina E-Classic

500 Spiaggina E-Classic, il mito italiano risorge in formato elettrico (pronto per l’estate)

La 500 Spiaggina E-Classic, piccola vettura elettrica, rispetta il DNA che ha fatto la storia proponendosi ad alberghi, locations e noleggi

Non figura negli elenchi globali delle novità auto, ma nasce e debutta nel 2024, in Italia, la 500 Spiaggina E-Classic: piccola vettura in grado di guardare al futuro della mobilità, rispettando il DNA di un’auto che ha fatto la storia.

È il Primo prodotto della Toys For Boys, nuovo brand della galassia Aznom Automotive. L’azienda oggi propone di lanciare sul mercato piccole serie, dedicandosi in special modo ad attività “restomod”.

Un progetto che concepisce l’automobile non solo come un semplice mezzo di trasporto, bensì come un oggetto attraverso il quale esprimere appieno la propria personalità: un sogno da concretizzare, dunque, i cui – elettri­che o termiche – le vetture vengono realizzate rifacendosi alla consolidata tradizione dei carrozzieri italiani.

500 Spiaggina E-Classic

Aznom Automotive: realtà in crescita

Del resto, Aznom Automotive è una realtà monzese ormai consolidata, fondata da Marcello Meregalli, attiva dal 2006 e centrata proprio sul mondo della personalizzazione automotive. Ad oggi, un’ampia “factory” di oltre 5.000 metri quadrati, che negli anni ha ampliato il suo orizzonte con l’ingresso nella società Monza Garage (2014), che offre anche gestione e assistenza delle vetture sportive e racing, sia in sede che in pista, e in Monzatech (2016): centro di ricerca per i nuovi brevetti. Ricordiamo il sistema IEC, Intelligent Engine Cooling: sistema elettronico di controllo e gestione “intelligente” della temperatura dei liquidi di raffreddamento.

La 500 Spiaggina E-Classic

Ma andiamo a capire meglio come è nato il primo progetto della Toys for Boys. 500 Spiaggina E-Classic è stata Restaurata da Aznom Automotive sia all’esterno che interno con materiali pregiati e convertita a zero emissioni. Il risultato è una vettura en plein air che oggi è sotto i riflettori anche di strutture alberghiere, villaggi turistici e strutture recettive nelle località di mare, oltre che dei noleggiatori.

Le performance del veicolo, dati alla mano, infatti, sono più accettabili per muoversi e nel contempo godere del panorama italico: il motore sviluppa 20 kW per una velocità massima di 89 km/h.

La 500 Spiaggina E-Classic è in grado di procedere per circa 90 chilometri di autonomia (ciclo WLTP), grazie ad un pacco batterie Litio – LiFePO4 da 11kWh. La ricarica completa si ottiene approssimativamente in sei ore, sia da colonnine pubbliche che da presa domestica (superiore a 3kW) o Wall Box.

500 Spiaggina E-Classic

Lascia un commento

*