Sas: nuove classi di servizio

Da una parte, una significativa riduzione della domanda in business class e, in generale, sulle classi ad alto rendimento. Dall’altra il successo delle compagnie low cost, che propongono strutture tariffarie più semplici e un prodotto più spartano. Sono questi gli elementi che hanno indotto i vettori di linea a rivedere i sistemi di pricing e il tradizionale concetto di classe business ed economy. Per sondare le nuove esigenze delle aziende, Sas ha recentemente effettuatoricerche di mercato su un campione di 3800 viaggiatori provenienti da otto nazioni. Dall’analisi è emerso che esiste tuttora una forte domanda di soluzioni diverse da quelle a basso costo. Su questa base la compagnia scandinava ha riconsiderato globalmente le esigenze dei passeggeri fino ad arrivare all’individuazione di tre distinti profili, ai quali offrire tre prodotti personalizzati. In particolare, ai passeggeri interessati alle tariffe a basso costo e che ricorrono alle prenotazioni “self service” per massimizzare il risparmio, il vettore propone il prodotto Economy, disponibile a prezzi in grado di competere con le tariffe più convenienti presenti sul mercato.

Per chi, invece, ha bisogno della massima flessibilità e non vuole rinunciare a un elevato confort durante il volo, è disponibile la classe Economy Flex, con tariffe che consentono il cambio di data e volo senza supplementi e il rimborso del biglietto. Ai passeggeri di Economy Flex viene garantito check-in prioritario, pre-assegnazione del posto a bordo in una zona riservata dell’aeromobile e la corsia preferenziale per i controlli doganali a Copenaghen e a Stoccolma. I pasti a bordo sono inclusi nella tariffa.

Infine, a chi desidera la massima comodità e un servizio di alta qualità, Sas propone la suaclasse Business. Oltre ai vantaggi inclusi nella Economy Flex, i passeggeri hanno accesso alle lounge, un pitch più ampio tra un sedile e l’altro, più spazio per riporre il bagaglio a mano e un pasto preparato accuratamente. E per garantire un più elevato confort a bordo, il posto più vicino viene lasciato vuoto.

Da segnalare che da febbraio SAS sarà la prima compagnia aerea a offrire a tutti i passeggeri degli undici Airbus 330 e 340 utilizzati per i collegamenti a lungo raggio la possibilità di connettersi a Internet.

Articolo di novembre 2004

  Condividi:

Lascia un commento

*