scioperi giugno 2023

Scioperi giugno 2023: disagi su treni, aerei e mezzi pubblici

Anche a giugno continua la serie di scioperi a cui ci siamo abituati nei mesi precedenti.

Per i viaggiatori sarà probabilmente complicato muoversi, in particolare per quanto riguarda la mobilità aerea. Vi consigliamo per questo motivo di rimanere aggiornati sulla situazione. 

Vediamo nello specifico quali sono le mobilitazioni del mese e quali enti coinvolgeranno. 

Scioperi aerei 2023: blocco totale in giugno 

Specialmente sul fronte aereo, le proteste causeranno non pochi danni a partire dal 4 giugno. Sarà infatti durante la giornata di domani che assisteremo a mobilitazioni da parte di compagnie aeree – Air Dolomiti, Volotea e Vueling -, del personale handling e di quello di terra di Emirates e American Airlines.

A questi, vanno aggiunti gli scioperi del 19/06 e quello nazionale del 20/06 a Roma Fiumicino.

Per ulteriori dettagli sulle proteste aeree, vi consigliamo la lettura Scioperi aerei 2023: stop alla mobilità il 4 giugno.

Scioperi treni giugno 2023: ritardi su Trenitalia e Trenord

Per quanto riguarda poi il settore ferroviario, gli scioperi inizieranno a partire dall’8/06 con la protesta di Mercitalia rail della durata di 24 ore. Per l’elenco completo degli scioperi di settore, vi consigliamo di consultare il calendario del Mit. Focus in particolare sulle giornate del

  • 11 giugno, in cui il personale di Trenitalia in Trentino Alto Adige incrocerà le braccia
  • 23 giugno, quando sarà il turno dei lavoratori Trenord, che sciopereranno per 8 ore

Ti potrebbe interessare anche Sciopero treni giugno 2023: proteste per Trenitalia e Trenord.

Scioperi mezzi pubblici a giugno 2023

Tra gli scioperi a cui fare particolare attenzione per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, menzioniamo quello del il 7/06 di GTT Torino che coinvolgerà per 4 ore in modalità varia il servizio ferroviario, la metropolitana linea bus e quello extraurbano ferroviario.  

Non sarà tuttavia l’unico sciopero da parte del Gruppo Trasporti Torinese, che incrocerà le braccia anche il 21 giugno, questa volta per quanto riguarda il servizio della  metropolitana della città. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore, con fasce garantite. 

La seconda mobilitazione a cui fare particolare attenzione è quella del 16 giugno di ATMMilano. Anche questa protesta durerà per 24 ore coinvolgendo in modalità varia i mezzi pubblici. 

Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo a Scioperi mezzi pubblici giugno 2023: metro e bus a rischio tra Torino e Milano.

Lascia un commento

*