APP-Trainline

L’APP Trainline lancia la tecnologia per agenzie e aziende

L’app Trainline per la prenotazione di treni e pullman si è dotata di un’Api globale per le agenzie di viaggio e le Tmc. Si chiama Trainline Partner Solutions e porta con sé Business Solutions rivolto, invece, alle aziende che gestiscono direttamente le prenotazioni dei propri dipendenti. Un’altra novità riguarda propriamente il mercato italiano, con la nomina di Massimo Vesentini in qualità di head of supply.

APP Trainline lancia l’API globale

Tutte le tipologie di venditori di viaggi possono utilizzare ed inserire nei propri sistemi di booking Trainline Partners Solutions: dalla travel management company alle online travel agency, ma anche i metasearch. Spiega la società: «L’Api (application programming interface) consente alle agenzie di integrare le ferrovie nella propria offerta in modo da poterle vendere al dettaglio con il proprio marchio».

Il costo dell’utilizzo è definito in base al volume delle prenotazioni e l’offerta ferroviaria riguarda 45 Paesi.

Alle aziende, invece, viene offerta una consolle per gestire le spese, la fatturazione e la reportistica. In pratica, Business Solutions è un prodotto di Trainline Partner Solutions, che può essere personalizzato.

Massimo Vesentini è l’head of supply di Trainline in Italia

Vesentini entra in Trainline dopo aver lavorato per Gruppo Maccorp, che gestisce il cambio valuta e la biglietteria ferroviaria per le stazioni ferroviarie italiane con il marchio Agenzie365. Ha ricoperto vari ruoli, inizialmente come managing director di Agenzie365 e poi delle filiali britannica e ceca di Maccorp.

In precedenza ha ricoperto incarichi nel settore aereo, sia in agenzia che in azienda, lavorando nel settore italiano dei viaggi.

Si paga anche con Google Pay

L’applicazione digitale permette agli utenti di uno smartphone Android di pagare con Google Pay, servizio che raccoglie tutti i sistemi di pagamento associati a un account Google. Tra le recenti funzionalità introdotte c’è la scelta del posto (Seat map), l’ID Search e Departure board.

Per quanto riguarda Seat map è disponibile con alcuni servizi Trenitalia, prima di completare il pagamento e visualizzarlo sulla mappa.

Se si cerca un treno specifico c’è ID Search, inserendo il numero del treno sull’app Trainline. Infine, Depart board è il tabellone dei treni di una stazione, in formato digitale.

Approfondisci qui sulle intenzioni di Trainline nel business travel.

Secondo Trainline, il 74% di chi viaggia per lavoro sarà più propenso a prendere in considerazione il treno rispetto a prima della pandemia. Di essi, il 25% lo farebbe per un motivo ben preciso: ridurre l’impronta di carbonio del proprio viaggio.

Lascia un commento

*