Trasporti

Le compagnie aeree più puntuali al mondo dell’OAG Punctuality League 2020

Nel settore aeronautico le compagnie aeree più puntuali non volano necessariamente da aeroporti piccoli e poco trafficati o appartengono a Paesi con alle spalle una proverbiale precisione negli orari.

Lo dimostra The Oag Punctuality League 2020, periodico studio del noto editore britannico (fondato nel 1929) che raccoglie dati nel settore del trasporto aereo mondiale, poiché storicamente è colui che pubblica i timetables delle compagnie dai tempi di cartacea memoria. Nel tempo Oag si è trasformato in una società di business intelligence.

Lo studio, quindi, ha dimostrato che la puntualità è indipendente dalla grandezza del vettore e o dal numero di passeggeri che transitano in un determinato aeroporto. La puntualità va vista come un indice di efficienza operativa che si traduce in passeggeri soddisfatti e, quindi, in azionisti soddisfatti. I dati sono riferiti ai voli del 2019.

Leggi quali sono le 20 compagnie più sicure

Compagnie aeree più puntuali: la classifica

Al primo posto c’è Garuda Indonesia (vedi qui la classifica), che nel 2019 è riuscita a operare in orario 19 voli su 20. Ciò significa che il 95% dei suoi collegamenti sono atterrati entro 15 minuti dall’orario previsto. E per una compagnia che opera il 35% dei suoi voli dal congestionato Soekarno Hatta international airport di Jakarta è un grande risultato. E visto che lo scorso anno è stata inaugurata la terza pista dello scalo, sarebbe interessante vedere come andranno le cose quest’anno.

Dall’altra parte del mondo, la Copa Airlines di Panama è arrivata seconda con il 92% dei voli puntuali. A primeggiare in Europa è invece Aeroflot, che ha puntato su una forte organizzazione operativa e su una flotta di aerei giovani e affidabili.

Scarica il report completo di OAG lasciando la tua e-mail

Del Nord America l’unico grande vettore a essere entrato in classifica è stato Delta Air Lines, a riprova che essere un’azienda di dimensioni globali non è d’impedimento alla puntualità.

A tal proposito ben figurano anche le grandi compagnie giapponesi: All Nippon Airways (che dalla primavera 2020 volerà su da Tokyo Haneda a Milano Malpensa) e Japan Airlines, che si sono classificate dal 7° e al 15° posto. Ma il Sol Levante entra anche nella classifica degli aeroporti che fanno registrare il più alto numero di voli puntuali.

Una classifica che nella sezione degli scali “mega” vede sul gradino più alto del podio Mosca Sheremeteyevo, seguito da Tokyo Haneda e da Singapore Changi. Nella sezione degli aeroporti “major”, Tokyo Narita è all’11° posto di una classifica guidata da Istanbul Sabiha Gokcen. Sempre in Giappone, Osaka è al primo posto nella graduatoria degli aeroporti “large”.

Compagnie aeree più puntuali: menzione speciale per aeroporti statunitensi e del Brasile

Ci sono 2 paesi che meritano “attenzione” per il fatto che più di uno scalo è entrato nella classifica della Oag Punctuality League. Segno anche della capacità degli operatori aeroportuali di generare efficienza.

Al primo posto ci sono gli Usa, che hanno piazzato 8 aeroporti nella classifica dei primi 20 “Mega”, 10 dei primi venti “Major” e otto dei 20 “Large”. E alcuni di questi sono importanti hub, meta ogni anno di milioni di passeggeri. Il secondo Paese è il Brasile, visto che ben 9 aeroporti – fra cui Fortaleza, Curitiba, San Paolo Guarulhos – sono entrati nelle varie top 20.

[Seleziona qui “airport” e verifica quali scali sono nella classifica 2020, scegliendo per dimensioni delle strutture-]

1 – Garuda Indonesia
2 – Copa Airlines (Panama)
3 – Skymark Airlines (Giappone)
4 – Hawaiian Airlines
5 – Latam Airlines Group (Cile)
6 – Aeroflot (Russia)
7 – All Nippon Airways
8 – Jetstar Asia (Singapore)
9 – Singapore Airlines
10 – Thai AirAsia
11 – Iberia
12 – Siberia Airlines
13 – Air Baltic (Lettonia)
14 – Delta Airlines (Usa)
15 – Japan Airlines
16 – Sky Airline (Cile)
17 – Etihad Airways (Emirati Arabi)
18 – Qantas Airlines (Australia)
19 – Jet2.com (Regno Unito)
20 – Indonesia AirAsia

Scopri i nomi dei vettori più “green”

Compagnie aeree più puntuali

Ces 2020 in corso a Las Vegas
Precedente

Delta al CES 2020 presenta il futuro dei viaggi aerei

mezzi pubblici in europa
Successivo

Mezzi pubblici in Europa, le migliori città per i business traveller