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Gattinoni lancia nuovi format per la comunicazione aziendale

Senza eventi in presenza, la comunicazione aziendale cambia ma non si ferma. E il Gruppo Gattinoni raccoglie la sfida. La business unit Gattinoni Mice risponde al cambiamento imposto dalla pandemia con nuovi format quali game show, talk show, fiere virtuali ed eventi formativi in streaming. «La pandemia non ha fermato il focus del nostro lavoro, cioè ideare e produrre eventi guidati dai contenuti», commenta Isabella Vallini, direttore operativo di Gattinoni Mice.

Isabella Vallini
Isabella Vallini, direttore operativo di Gattinoni Mice

«Focalizzandoci sul digitale, da inizio 2020 abbiamo costantemente investito e lavorato per fornire al mercato una soluzione tecnologica corretta e performante, ma soprattutto la capacità di costruire sempre, e sempre di più, una narrazione valoriale, contributi autoriali interessanti ed entertaining».

La versione digitale della comunicazione aziendale

«A distanza di un anno possiamo dire di esserci riusciti anche attraverso l’ideazione di format personalizzabili e replicabili, che accolgono l’apprezzamento dei clienti e dei loro pubblici. Il 2021 è partito bene, con diversi eventi digitali. Le aziende sono soddisfatte, tanto che in alcuni casi hanno già deciso di ripeterli».

L’evento diventa un game show

Per Reckitt Benckiser Hygene, Gattinoni ha trasformato l’evento di fine anno in un game show dinamico e interattivo. Da casa, i collaboratori dell’azienda produttrice di beni di largo consumo per la salute, l’igiene e la pulizia della casa si sono sfidati in prove di canto, giochi di velocità e quiz. Sempre con la possibilità di interagire con lo studio, in diretta.

evento Reckitt Benckiser
L’evento di fine anno di Reckitt Benckiser Hygene trasformato in un game show dinamico e interattivo

Il format è stato costruito su contenuti tailor made, con una scenografia impattante, una regia dinamica e una conduzione che ha dettato i tempi di tutti i vari momenti.

Anche la fiera millenaria di Sant’Orso va online

Gattinoni Mice ha anche portato online la fiera di Sant’Orso-La Saint Ours. La fiera, che riunisce nelle strade del centro di Aosta gli artigiani della Valle, si svolge sin dal Medioevo ed è un appuntamento importante per la città e la regione.

Rivedere il concept di un evento millenario non è stato semplice. Con Gattinoni, la fiera, metaforicamente incarnata in bambina e poi donna, si svelava online, accompagnando nelle botteghe degli artisti locali chi guardava al di là dello schermo.

Insieme alla Dmc Allure Alps, Gattinoni ha creato un sito con passeggiata virtuale nella pavimentazione reale, trasformata con il graphic design. Le video interviste di tutti gli artigiani, le biografie inedite, gli atelier in diretta e uno show cooking hanno completato la produzione.

sito fiera di Sant'Orso
Gattinoni Mice ha portato online la fiera di Sant’Orso-La Saint Ours

L’inedito storytelling della fiera di Sant’Orso ha registrato quasi 164.000 sessioni e picchi di 2.000 utenti connessi simultaneamente.

La formazione aziendale in streaming

L’azienda dolciaria Perfetti Van Melle, per il kick off 2021 della forza vendite, ha sposato la proposta di Gattinoni di creare un evento in streaming anziché utilizzare una piattaforma di videoconferenze.

L’evento si è svolto con una scenografia virtuale, grafiche ad hoc e tecnologia personalizzata.

La piattaforma user friendly e una web app hanno snellito i momenti istituzionali. La regia audio, video e luci dinamica ha permesso di rendere l’evento leggero e allo stesso tempo efficace. Tanto che l’azienda lo ripeterà per più sessioni.

Le PR diventano digitali (e coinvolgenti)

Nel campo della comunicazione aziendale, non solo gli eventi, ma anche le PR diventano digitali.

Gattinoni Mice ha, infatti, avviato attività di pubbliche relazioni digitali e coinvolgenti per farsi percepire vicina da aziende clienti oppure prospect. Iniziate a fine febbraio, le iniziative si concluderanno a fine marzo coinvolgendo circa 180 persone.

Le PR digitali sono una prova di resilienza da parte delle agenzie Mice, spiega Isabella Maggi, direttrice marketing e comunicazione del Gruppo Gattinoni: «La pandemia ha fortemente bloccato il mondo degli eventi e degli incentive: per il nostro comparto è stato un anno duro, ma non abbiamo mai perso la voglia di reinventarci e di guardare avanti».

Isabella Maggi
Isabella Maggi, direttore marketing e momunicazione del Gruppo Gattinoni

Continua: «Nel business abbiamo convertito gli eventi su piattaforme online e così abbiamo potuto continuare a lavorare e proporre soluzioni nuove. Proprio in quest’ottica sono nate le iniziative descritte: per continuare a comunicare, a farci sentire vicini ai nostri clienti, in attesa di poter organizzare nuovi progetti con loro, sia essi digitali o, speriamo presto, in presenza».

PR aziendali per le aziende tra corsi di yoga, galateo e sommelier

Nel palinsesto degli appuntamenti organizzati per le imprese, negli ultimi giorni di febbraio è stato svolto un corso di inglese tenuto da AM Language School, di Malta. Al corso era abbinata l’estrazione di un weekend nell’arcipelago mediterraneo.

In questo mese di marzo è partito un corso di piloga, nuova disciplina che fonde pilates e yoga. Di prima mattina, l’insegnante Mauro Bosetti mostra come armonizzare concentrazione, equilibrio e tonicità. E sempre di buon mattino si tiene un corso di yoga, con un maestro di Talent Courtyard di Malta.

Invece, la pausa pranzo diventa un appuntamento con la nutrizionista. Annamaria Giancaspero spiega l’importanza dell’alimentazione, collegandola a psiche e affettività, che hanno connessioni con il cibo. Un’altra pausa pranzo è dedicata alle buone maniere in compagnia di Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana del Galateo.

Nella fascia pre-serale, infine, si svolge una degustazione di champagne. Con gli invitati che riceveranno a domicilio una bottiglia di Pommery per seguire l’evento con il sommellier.

Le iniziative di PR digitali sono organizzate in collaborazione con Conventions Malta – Malta Tourism Authority.

Approfondisci qui sul marketing di una destinazione durante il lockdown, proprio con il caso Malta a tema di yoga.

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