La rivincita dei cinque stelle

Che l’hôtellerie fatichi a riprendere quota non è una novità. Negli ultimi anni il settore è stato fortemente penalizzato dalla crisi del turismo e anche nel […]

Sap: soluzioni in movimento

Si è ormai chiusa l’era del business “statico”, caratterizzato da un lento flusso di informazioni e da decisioni prese sulla base di dati giornalieri o settimanali […]

Spiriti liberi

Sempre più aziende italiane si interessano ai self booking tool. Ma nonostante le dichiarazioni ottimistiche di alcuni produttori (come abbiamo accennato nel numero scorso, di recente GetThere, società […]

E il viaggiar m’è dolce…

La Nutella, i Rocher e gli ovetti Kinder. Questi gli emblemi nell’immaginario collettivo di un gruppo, Ferrero, che oggi conta nel mondo 32 società operative, 35 sedi commerciali […]

Gobal o local”

Come conseguenza delle tendenze di globalizzazione, si registrano, da tempo, profondi ripensamenti delle strutture interne delle aziende, che si concretizzano in sostanziali riorganizzazioni, attuate principalmente con lo […]

…E gli extra si pagano

Tempi duri per i business traveller. Come è noto, la crisi economica ha indotto da tempo le aziende a chiudere “i cordoni della borsa” nel settore […]

Quale sorte per le commissioni?

Dopo l’azzeramento delle commissioni attuato lo scorso anno dalle compagnie aeree, si profilano all’orizzonte nuovi tagli per le agenzie di viaggio: la società di autonoleggio Avis Europe ha infatti annunciato […]

L’hôtellerie secondo Boscolo

Era il 1978 quando la famiglia Boscolo acquistò il suo primo albergo, l’hotel Airone a Sottomarina, in provincia di Venezia, facendo così il suo ingresso nel […]

Vodafone Italia: best in class

È stata una scelta coraggiosa e decisamente all’avanguardia quella compiuta da Vodafone Italianell’anno 2000 in tema di travel. Due i cardini del progetto: affidare totalmente in outsourcing la […]

Sas: nuove classi di servizio

Da una parte, una significativa riduzione della domanda in business class e, in generale, sulle classi ad alto rendimento. Dall’altra il successo delle compagnie low cost, […]

Swiss: sempre più business

Grandi novità in casa Swiss, destinate in particolare ad attirare l’interesse della clientela business. La più rilevante riguarda la politica tariffaria: la compagnia ha infatti deciso […]