La metamorfosi delle regional

Compagnie di linea, network carrier, vettori charter, low cost e regional. Se la maturità di un mercato dovesse essere valutata sulla base della varietà dell’offerta e […]

Il risiko del bt

La partita si gioca ormai su scala planetaria. A partire dal secondo semestre 2003 ha ripreso vigore quella tendenza al consolidamento del mercato del business travel […]

L’ultima sfida di Airbus

Spira aria nuova nei cieli. Boeing, il colosso americano dell’aeronautica con sede a Seattle, eAirbus, il suo storico concorrente europeo, stanno mettendo a punto due modelli […]

LCC, la crescita continua

Tempo di bilanci per Lufthansa City Center, consorzio che riunisce in Italia 38 agenzie di viaggiaffiliate al network internazionale con sede a Francoforte. L’occasione: il Regional […]

Iata: fine di un monopolio?

Con una decisione destinata a modificare il mercato della distribuzione turistica, il primo maggio la Commissione europea ha ritirato l’immunità antitrust alla Iata, International air transport […]

Una logica win-win

«L’obiettivo – ha affermato Francesco Sottosanti, amministratore delegato di The Knowledge Team – è la semplificazione. Perché in materia di spese di viaggio, la complessità da gestire è tanta. […]

Processi al microscopio

Marco Agliati – professore di Programmazione e Controllo e responsabile dell’Istituto di Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano – ha focalizzato la sua presentazione […]

Focus sulla card

Per delineare le dimensioni del mercato delle carte di credito in Italia, Giancarlo Gallo – responsabile marketing prodotti aziendali e co-branded di CartaSi – parte dai dati di Bankitalia: […]

Zoom sulle agenzie di viaggio

Il compito di approfondire il punto di vista delle agenzie di viaggio sull’utilizzo della carta di credito da parte delle aziende era affidato a Enrico Ruffilli – […]

Fisco e note spese

La relazione di Fabio Corno, professore di economia aziendale presso l’Università Liuc di Castellanza e dottore commercialista, aveva un duplice obiettivo: da un lato, offrire un quadro […]

Magic Plastic

Tutte le società di travel management sono ormai concordi nell’affermare che per ridurre le spese di viaggio bisogna intervenire non solo sui costi diretti, ma anche […]

L’automazione riduce i costi

«Perché è così importante ottimizzare i processi legati alle spese di viaggio? – ha esordito Liliana Frigerio, executive vicepresident Europa di Carlson Wagonlit Travel e amministratore […]