Le tabelle ACI 2026 sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale numero 297 del 23 Dicembre 2025, suppl. Ordinario n. 40.
Servono per il calcolo sia del rimborso chilometrico di uso delle auto, sia del fringe benefit e permettono anche una visione generale sugli oneri di uso, dei veicoli in Italia, interpretandole secondo i vari modelli presenti (auto, moto e caravan) per chiunque ne voglia avere una misura, aggiornata e condivisa dagli esperti.
Qui a seguire, è possibile scaricare in formato PDF i nuovi documenti pubblicati a fine 2025 validi per il 2026, con tutti i valori di ogni classe e tipologia di veicolo. Per agevolare la ricerca e scoprire l’importo di quella popolarmente anche detta “tariffa ACI al km”, la classificazione dei documenti segue il format delle motorizzazioni, di marche e modelli come da fringe benefit 2026. Sono suddivisi anche tra veicoli in produzione e fuori produzione.
Per aggiornamenti sulle tabelle ACI ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Tabelle ACI rimborso chilometrico 2026 in PDF
Anche quest’anno le sezioni delle Tabelle sono molto ricche di dati e numeri nuovi, pur senza un maggiore numeri di gruppi base (ancora 16 come lo scorso anno). Aumenta però il dettaglio di classificazione per i modelli riuniti in medesima tabella, visto che si separano le Tabelle per ibrido diesel e benzina, come si dettagliano meglio i motoveicoli (anche elettrici). Eccole a seguire, per TIPOLOGIA DI VEICOLO con link diretto al relativo file in PDF.
AUTOVEICOLI A BENZINA IN PRODUZIONE – 4 pagine.
AUTOVEICOLI A GASOLIO (diesel) IN PRODUZIONE – 2 pagine.
AUTOVEICOLI A GAS, BENZINA-GPL E IBRIDO BENZINA-GPL IN PRODUZIONE – 1 pagina.
AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN (Phev benzina e Phev diesel) IN PRODUZIONE – 3 pagine.
AUTOVEICOLI ELETTRICI (Bev) IN PRODUZIONE – 6 pagine.
AUTOVEICOLI A BENZINA FUORI PRODUZIONE – 21 pagine.
AUTOVEICOLI A GASOLIO (diesel) FUORI PRODUZIONE – 20 pagine.
AUTOVEICOLI A GAS, BENZINA-GPL, BENZINA-METANO E METANO ESCLUSIVO FUORI PRODUZIONE – 4 pagine.
AUTOVEICOLI IBRIDO-BENZINA FUORI PRODUZIONE (sia Mild hybrid sia Full Hybrid) – 7 pagine.
AUTOVEICOLI IBRIDO-GASOLIO FUORI PRODUZIONE (sia Mild hybrid sia Full Hybrid) – 4 pagine.
AUTOVEICOLI IBRIDI PLUG-IN (benzina e diesel) FUORI PRODUZIONE – 4 pagine.
AUTOVEICOLI ELETTRICI FUORI PRODUZIONE – 4 pagine.
Tra le note per gli addetti ai lavori, un piccolo calo del costo chilometrico ACI per molti modelli in produzione e un live aumento per quelli fuori produzione diesel e “alla spina”, ovvero elettriche e plug-in.
Calcolo dei costi chilometrici auto con tabelle ACI 2026
Nelle note e qui tutte singolarmente riportate Tabelle, leggibili h24 ovunque da link di questa pagina online, sono indicati gli importi, secondo Marca, Modello e Versione del veicolo.
Leggendo i numeri, attenzione alle novità, che in Italia si sono susseguite negli ultimi anni a livello di normativa fiscale e quindi alle diverse percentuali di coefficiente presenti nelle colonne “Fringe benefit annuale”. Un tempo lo spartiacque era per i modelli di nuova immatricolazione, in uso promiscuo, con contratti stipulati da 1 luglio 2020, dove la percentuale per la determinazione del fringe benefit era stata rivista in base alle emissioni, secondo scaglioni e importi differenziati.
Sono quelli indicati a seguire:
- 25% per veicoli con valori di emissione di CO2 inferiori a 60 g/km;
- 30% per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 60 g/km ma entro 160 g/km;
- 50% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 superiori a 160 g/km ma entro i 190 g/km;
- 60% a decorrere dal 2021, per veicoli con emissioni di CO2 oltre 190 g/km.
Dal giorno 1 gennaio 2025 sono cambiate le regole a cui erano abituati in molti nel mondo delle auto aziendali: il valore del fringe benefit si calcola secondo il tipo di alimentazione:
- le Bev, ovvero auto elettriche, si valorizzano al 10% del costo d’esercizio annuo;
- le Phev, ovvero ibride plug-in, al 20%;
- tutte le altre, termiche benzina e diesel, mild hybrid, full hybrid, ma anche a gas metano o GPL, al 50%.
Grazie alle tabelle aggiornate e consultabili dai link elencati sopra, è quindi possibile calcolare il fringe benefit 2026 (tassato in busta paga) poiché viene presa a riferimento una percorrenza di 15.000 chilometri, calcolando il costo chilometrico di esercizio desumibile dai valori indicati per il modello (la cosiddetta cifra unitaria chilometrica). L’importo, è poi tassato solo nelle percentuali sopra riportate, che variano secondo la motorizzazione.
Le Tabelle ACI 2026, come le 2025, hanno così differenziato le sezioni delle motorizzazioni, in modo più dettagliato come scritto sopra, per dare tutte le percentuali corrette applicabili al fringe benefit, secondo i vari casi (in assoluto da valore 10% a 60%). Ogni sezione, riporta colonne con i relativi coefficienti applicabili, secondo la data di contratto.
Auto aziendale in trasferta
Anche qualora un dipendente usi l’auto propria per trasferte di lavoro, le Tabelle Aci servono: per il conteggio dei costi chilometrici, ai fini del rimborso spese. L’importo per ciascun modello di auto, secondo l’alimentazione, è indicato nella terza colonna delle Tabelle ACI 2026: si moltiplica il valore per i chilometri percorsi e si ottiene così il rimborso in euro.
Per aggiornamenti sulle tabelle ACI ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Il valore normale dei fringe benefit auto 2026
Lo scorso anno sono arrivati chiarimenti dell’Agenzia Entrate, sul come opera in ogni caso possibile la tassazione di veicoli, auto, moto o van, in uso promiscuo ai dipendenti. Dipende dalle date ed esistono alcune casistiche dove si deve usare il cosiddetto “valore normale”. Accade per veicoli immatricolati da 1 gennaio 2025 se l’ordine è stato fatto in precedenza (entro 31 dicembre 2024) ma con assegnazione tardiva (o riassegnazione) solo da 1 luglio 2025 in poi. Una nicchia ma per cui il criterio del fringe benefit tassato a “valore normale” (art. 51, comma 3, primo periodo, del Tuir) anche nel 2026 prevede che l’imposta sia “esclusivamente sull’utilizzo privato”. È quindi necessario un conteggio che scorpori le due quote (uso per lavoro e privato) secondo criteri indicati come oggettivi e documentabili.
Storico Tabelle ACI PDF anni precedenti al 2026
Calcoli per veicoli non presente in Tabella ACI
È noto che l’ente pubblico usa criteri propri, per l’inserimento di auto, mezzi e altri veicoli come le moto nelle tabelle ACI dei costi chilometrici di esercizio. Non è un elenco esaustivo in assoluto e può capitare che non si trovino tutte le versioni e ogni modello prodotto, presente in Italia oggi. Quelli inseriti e visionabili nei documenti pdf riportati, di modelli, si basano principalmente sulla diffusione a livello nazionale. A livello numerico, le maggiori auto presenti in Tabelle ACI 2026, sono quelle diesel, a gasolio e benzina, fuori produzione. Per quelle in produzione, interessante notare che sono ormai ben maggiori le auto elettriche, di quelle pure termiche, ovvero benzina e diesel.
Qualora l’auto o il veicolo che si cerca non sia presente in elenco, magari perché parte delle novità auto 2026, l’Area Professionale Statistica di ACI può teoricamente fornire il calcolo del costo d’esercizio specifico, per il modello. Nei limiti in cui sono disponibili i dati informativi.
È possibile fare richiesta, anche online, allegando fotocopia della carta di circolazione ed evidenziando le caratteristiche tecniche del veicolo. Non sono però prese in considerazione richieste che trovino soddisfacente risposta attraverso la consultazione di modelli assai simili, già presenti nelle Tabelle 2026, o che differiscono per caratteristiche poco influenti (tipo di carrozzeria, dotazioni tecniche di marginale peso e finiture estetiche di allestimento).
—> Scarica le Tabelle Aci 2026 pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 327 del 23-12-2025 (versione integrale).














